rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Barca a vela intercettata al largo del Capo di Leuca: 59 migranti in arrivo

L’imbarcazione avvistata nella tarda mattinata di oggi da due motovedette della guardia di finanza: a bordo anche minorenni, presto affidati alle cure del personale sanitario del 118 e della Croce rossa italiana

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – Ennesima imbarcazione intercettata al largo del Capo di Leuca. È accaduto intorno a mezzogiorno di oggi, quando due motovedette della guardia di finanza hanno avvistato una barca a vela con un gruppo di cittadini stranieri a bordo. L’imbarcazione è stata raggiunta dai militari delle fiamme gialle: dopo i primi soccorsi, il natante è stato scortato fino al porticciolo della frazione marittima di Castrignano del Capo.

A bordo stando a una prima stima, 59 cittadini provenienti dall’Iran e dalla Siria, tra cui sette di sesso femminile e diversi anziani. Tra loro anche 16 minorenni, dei quali 11 non accompagnati: così come per gli adulti, sono statu tutti quanti affidati al personale del 118, che li sta attendendo a riva assieme ai volontari della Croce rossa italiana. Acuni passeggeri, dopo le prime visite, sono stati sottoposti ad accertamenti per lievi malori dovuti allo stress della navigazione.

Oltre ai sanitari e alle forze dell’ordine, già allertati i militari del pool antimmigrazione irregolare coordinato dalla Procura della repubblica di Lecce per poter individuare, a stretto giro, gli scafisti autori del pericoloso viaggio in mare. df64a587-1376-4042-a408-26f12328f68e-2

Quello di oggi è il quarto sbarco, nel giro di pochi giorni, nel Tacco d'Italia. Agli sgoccioli di aprile, infatti, il Salento ha assistito all'arrivo di quasi 200 cittadini stranieri, tutti di origini asiatiche. Con l'improvviso incremento delle temperature e del miglioramento delle condizioni meteo marine, infatti, i centri di accoglienza si era già detto preparato ai nuovi sbarchi, già preventivati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca a vela intercettata al largo del Capo di Leuca: 59 migranti in arrivo

LeccePrima è in caricamento