rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Un veliero con 97 migranti a sette miglia da Leuca: a bordo anche bambini

Sarebbero tutti di nazionalità afgana e iraniana i cittadini stranieri intercettati dalla guardia di finanza nelle scorse ore. Sono stati tutti trasferiti presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – Un veliero con migranti a bordo intercettato a sete miglia dal Capo di Leuca. Nelle scorse ore infatti i finanzieri di Otranto e Gallipoli, assieme ai colleghi del Reparto operativo aeronavale di Bari, hanno raggiunto l’imbarcazione sulla quale vi erano quasi 100 cittadini stranieri.

Il video: i soccorsi prestati ai migranti

Scortati fino al porticciolo di Santa Maria di Leuca, dove sono arrivati poco dopo l’una della notte, i migranti sono stati medicati e rifocillati dal personale del 118 e dai volontari della Croce Rossa Italiana presenti sul posto. Ma nessuno tra loro ha fortunatamente riportato gravi conseguenze dovute al freddo e alle condizioni del viaggio in mare. Si tratta nello specifico di 97 passeggeri, dei quali 79 di nazionalità afgana  (54 uomini di cui 19 minori e 25 donne, tra le quali anche sei minorenni).I restanti sono invece di origine iraniana: 14 uomini, quattro donne e un minore.

Lo sbarco avvenuto a Santa Maria di Leuca

Al termine dei primi accertamenti e delle operazioni di identificazioni, il gruppo è stato trasferito presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto. Già al lavoro il pool anti immigrazione clandestina della Procura della Repubblica di Lecce per identificare i responsabili della traversata. L’imbarcazione, intanto, è stata posta sotto sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un veliero con 97 migranti a sette miglia da Leuca: a bordo anche bambini

LeccePrima è in caricamento