Giovedì, 13 Maggio 2021
S.M. Leuca

Cinquanta migranti in barca a vela nel Capo di Leuca: fermati i presunti scafisti

L’imbarcazione avvistata all’alba, a circa 19 miglia dalla costa salentina. I finanzieri hanno scortato il gruppo, con 19 minori non accompagnati, nel porticciolo

L'immagine dello sbarco nella notte.

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – Un nuovo sbarco di migranti nel Salento. All’alba sono infatti giunti, nel porticciolo di Santa Maria di Leuca, 52 cittadini stranieri, di cui 19 minori non accompagnati. Intorno alle 5 e mezzo si sono concluse le operazioni attraverso le quali i militari della guardia di finanza del Reparto aeronavale, assieme ai colleghi della capitaneria di porto, hanno messo in salvo l’imbarcazione avvistata al largo delle coste del Tacco, a circa 19 miglia.

Si tratta di un gruppo composto da 48 cittadini pachistani, due afgani e altri due individui, sospettati di essere gli scafisti per via della nazionalità diversa da quella di tutti gli altri presenti  a bordo: i due sono infatti russofoni e la loro posizione è al vaglio degli investigatori. Immediati gli aiuti, giunti anche dai vigili del fuoco e dai volontari della Croce Rossa italiana, pronti sulla banchina con viveri e coperte. Una volta ormeggiata la barca a vela, sono stati tutti rifocillati e sottoposti alle preme visite mediche per fronteggiare eventuali emergenze o casi gravi di ipotermia, come avvenuto nello sbarco di qualche giorno prima, sempre a Leuca.

Messi al sicuro, i migranti sono stati ascoltati dalle forze dell’ordine, per ricostruire le fasi della traversata e identificare i responsabili. Saranno trasferiti, nel corso della mattinata, presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto. È di pochi giorni addietro l'altro viaggio della speranza in mare compiuto da un gruppo di 47 cittadini asiatici provenienti da vari Paesi. Quello sbarco è stato inoltre seguito da un altro, il mattino seguente, che ha visto approdare alcuni nuclei familiari di etnia curda.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquanta migranti in barca a vela nel Capo di Leuca: fermati i presunti scafisti

LeccePrima è in caricamento