rotate-mobile
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Doppio sbarco fra Leuca e la costa brindisina, migranti soccorsi in mare

Il primo episodio risale al pomeriggio di ieri, nella zona di Santa Maria di Leuca. La guardia costiera ha salvato diciassette uomini su una barca in avaria. Nella notte, il secondo: in ventidue sono sbarcati verso Cerano

 

SANTA MARIA DI LEUCA – Sono diciassette i migranti che hanno raggiunto le coste del Salento, nel pomeriggio di ieri, dopo essere stati soccorsi dalla guardia costiera. Si trovavano su di una piccola imbarcazione, alla deriva a, circa 25 miglia al largo di Santa Maria di Leuca. La segnalazione è giunta direttamente dalla guardia costiera greca, che ha informato il comando generale italiano su una richiesta di soccorso, arrivata via telefono, da uno dei migranti. In quel momento, la barca si trovava già in acque territoriali italiane.

Un aereo della guardia costiera ha individuato la barca, lunga appena cinque metri, e partita a quanto pare dal porto di Patrasso, ed inviato due motovedette, da Santa Maria di Leuca e da Otranto. Alle 19,15 la prima motovedetta, quella partita da Leuca, ha raggiunto la barca, preda delle onde, ed ha iniziato le operazioni di soccorso. Condotti a terra, si tratta di uomini adulti, tutti pachistani.

A quest’episodio, si aggiunga un nuovo sbarco, che risale alla nottata, e che è avvenuto sulle coste brindisine, non lontano dalla provincia leccese. Intorno alle 23.30, i baschi verdi della finanza hanno individuato, nella zona di Cerano, ventidue fra siriani e pachistani, che percorrevano a piedi la strada provinciale che conduce verso Tuturano, frazione di Brindisi. Altri quattro stranieri sono stati trovati dagli agenti della Polfer lungo i binari della ferrovia. Secondo quanto dichiarato dai migranti, tra cui due minorenni, gli scafisti li avrebbero lasciati a pochi metri dalla costa. Alcuni hanno raggiunto la costa a nuoto ed erano ancora bagnati e infreddoliti.

E’ possibile che i due episodi siano collegabili, ovvero che le barche siano partite insieme e che poi abbiano assunto direzioni diverse, una verso la punta del Tacco, l’altra più a nord. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio sbarco fra Leuca e la costa brindisina, migranti soccorsi in mare

LeccePrima è in caricamento