rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
S.M. Leuca Tricase / Via San Demetrio

Tenta il furto col "buco". Martellate di notte, chiamano il 112: preso

Giovanni Andrea Martella, 65enne di Tricase, colto nel pieno del "lavoro" con gli attrezzi del mestiere. I carabinieri sono saliti sul tetto, circondandolo anche dal basso. Voleva entrare nella tabaccheria di via San Demetrio

 

TRICASE – Non proprio una banda del buco, giacché si tratta di un solitario, ma comunque un soggetto aduso a quel tipo di tecnica. Il furto, però, non è riuscito, perché Giovanni Andrea Martella, 65enne di Tricase, già noto alle forze dell’ordine, ha fatto tanto di quel rumore, da attirare l’attenzione del vicinato. Le chiamate al 112 hanno fatto scattare sul posto i carabinieri dell’aliquota radiomobile e della stazione locale.  E così, l’uomo – che non si era accorto di nulla, ma che stava continuando a “lavorare” alacremente -, è stato sorpreso con le mani nel sacco.

Il fatto è avvenuto intorno alle 22 di ieri, dunque in un orario anche un po’ insolito, visto che nel pieno dell’estate si poteva facilmente prevedere che molte persone restassero sveglie fino a tardi. Specie se si considera che la vicenda s’è svolta nel cuore della città. E, dunque, una segnalazione ha fatto giungere in via San Demetrio, proprio nei pressi del Municipio, le pattuglie dei militari. Alcune persone, infatti, avevano appena udito rumori anomali e decisamente sospetti provenienti dall’interno della tabaccheria che sorge in quella strada cittadina.

Chiamato sul posto anche il proprietario, i carabinieri del radiomobile hanno fatto ingresso nell’esercizio commerciale, avvertendo chiaramente diversi colpi secchi e cadenzati provenire dalla parete che sorge davanti all’ingresso. I militari della stazione si sono invece recati nella via alle spalle della tabaccheria, per evitare qualsiasi tentativo di fuga di eventuali malintenzionati. S’é deciso quindi di passare all’azione vera e propria, salendo sul terrazzo di un’abitazione limitrofa e seguendo così la provenienza dei colpi.

MARTELLA GIOVANNI ANDREA  (nota stampa 209 del 13 ago 2012)-2Di tetto in tetto, i carabinieri sono arrivati fin sopra un cortiletto interno. E qui hanno notato la sagoma di un uomo che, facendosi luce con una lampadina tascabile, colpiva la parete posteriore della tabaccheria con un grosso martello e poi spostava i calcinacci avvalendosi di un piede di porco.

Bloccato e riconosciuto per Martella, i carabinieri hanno visto che egli aveva con sé una borsa contenente guanti e altri attrezzi da scasso. Il colpo, se portato a termine, avrebbe potuto fruttare oltre 20mila euro fra contanti, tabacchi, valori bollati e gratta e vinci. Condotto in caserma, l’uomo è stato dichiarato in arresto per tentato furto aggravato e, su disposizione del pm di turno, Elsa Valeria Mignone, condotto presso la casa circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta il furto col "buco". Martellate di notte, chiamano il 112: preso

LeccePrima è in caricamento