rotate-mobile
S.M. Leuca Gagliano del Capo

Incornato al costato dal toro mentre pulisce la stalla, agricoltore in ospedale

Vito Ciardo, agricoltore 38enne, vittima dell'animale, ma per fortuna non è grave. Il singolare incidente nella serata a Gagliano del Capo. Un vicino di casa, carabiniere, ha sentito le urla e l'ha soccorso. Il 118 l'ha condotto in ospedale

GAGLIANO DEL CAPO – Incornato dal toro di cui è proprietario e condotto in ospedale. Per fortuna le sue condizioni non sono gravi. Ma, di certo, ha vissuto più o meno l’esperienza di quanti hanno avuto la sventura di un incontro ravvicinato con questi pericolosi bovini fra le vie di Pamplona, nel giorno di San Firmino. Con la differenza sostanziale che la vittima, in questo caso, non ha certo deliberatamente stuzzicato l'animale. Né si trovava in strada.

Anzi, armato delle migliori intenzioni, era entrato nella stalla, all’interno della sua proprietà, giusto per pulirla. Ed è stato un attimo. Il toro s’è imbizzarrito e l’ha incornato. E’ bastato uno scatto rapido della testa e l'uomo s'è ritrovato sanguinante. Per fortuna l’animale era rinchiuso in uno spazio angusto e quindi non ha potuto fare una vera e propria carica, altrimenti la ferita rimediata, al costato, sarebbe potuta essere anche più grave.

Il fatto è avvenuto intorno alle 19,30 nelle campagne alla periferia di Gagliano del Capo. La vittima del singolare incidente è un agricoltore e allevatore, Vito Ciardo, 38enne, che nella sua tenuta possiede anche una dozzina di animali. Fra cui quel toro che, per qualche ragione, s’è innervosito appena il padrone è entrato nella stalla per effettuare alcune pulizie. Ciardo non è riuscito ad evitare il contatto, ma comunque ha subito guadagnato l’uscita, prima che la situazione assumesse una piega peggiore.

Le urla del malcapitato hanno attirato anche un vicino di casa, carabiniere, che, intervenuto, ha prestato il primo soccorso, chiamando nel frattempo il 118. Un’ambulanza ha trasportato il ferito in ospedale, in codice giallo, presso il “Panico” di Tricase. Dopo le visite dei medici, s’è potuto constatare che la ferita era meno grave di quanto potesse apparire in un primo momento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incornato al costato dal toro mentre pulisce la stalla, agricoltore in ospedale

LeccePrima è in caricamento