rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
S.M. Leuca

Estate sui binari con Fse: nove coppie di treni veloci sulle direttrici verso il mare

L'amministratore delegato delle Ferrovie del Sud Est ha confermato i nuovi servizi, dal 30 giugno al 30 agosto, sulle tratte dal capoluogo verso Gagliano del Capo, Otranto e Gallipoli. Soddisfatti i parlamentari salentini del Partito democratico

LECCE - I nuovi collegamenti da Lecce per Otranto, Gallipoli e Gagliano del Capo saranno operativi dal 30 giugno al 30 agosto. Per due mesi i treni veloci della rete locale delle Ferrovie del Sud Est cercheranno di dare adeguata risposta alla domanda di efficienza dei viaggiatori salentini ma anche dei tanti turisti che scelgono la linea ferrata anche perché punto di vista diverso sul percorso di una vacanza.

Alla richiesta dei giorni scorsi avanzata da Teresa Bellanova, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, e Salvatore Capone, parlamentare salentino del Pd, e alle lamentale degli utenti, ha fatto seguito la risposta di dell’amministratore unico di Fse, Luigi Fiorillo. Nove coppie di treni veloci, tre su ciascuna tratta.

Il periodo estivo sarà dunque un test di prova per il mantenimento del servizio. “I nuovi collegamenti sono la conferma ai bisogni di un territorio”, dicono Teresa Bellanova e Salvatore Capone, “e per questo auspichiamo che l’utenza ci sia e sia numerosa, e che il periodo di prova possa dunque confermato anche successivamente”.

“Il Salento”, proseguono Teresa Bellanova e Salvatore Capone, “considera da sempre le Ferrovie del Sud Est un patrimonio importante e un’infrastuttura strategica, se adeguatamente valorizzata e sostenuta, sia a fini turistici che più complessivamente per una mobilità sostenibile. Naturalmente questo progetto e questa strategia sono possibili e realizzabili solo grazie a quanto la Regione Puglia, e l’assessore Giannini, hanno già messo in atto. Segno, peraltro, che quando la filiera istituzionale e decisionale lavora di concerto, condividendo obiettivi e strategie, i passi in avanti sono possibili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate sui binari con Fse: nove coppie di treni veloci sulle direttrici verso il mare

LeccePrima è in caricamento