rotate-mobile
S.M. Leuca Tricase

“Tricase Inedita”, tra arte e musica: tutto pronto per il terzo appuntamento

Domani 8 settembre nuovo evento della lunga rassegna con due momenti: il primo dedicato ad un itinerario guidato tra i suggestivi vicoli del centro storico; a seguire il "Concerto pianoforte a 4 mani" del duo Fino-Melgiovanni

TRICASE - Terzo appuntamento domani 8 settembre per la rassegna “Tricase Inedita – Camminare lungo i sentieri della natura e dell’arte ed aprirsi alle vibrazioni della musica”: alle 18.30 con “Tricase svela i suoi segreti”, un itinerario guidato tra i suggestivi vicoletti del centro storico per ammirare il patrimonio artistico locale, questa sarà la volta del salotto della città, la splendida Piazza Pisanelli, la chiesa di San Domenico, quella di San Michele Arcangelo, la chiesa matrice e il castello principesco Gallone.

A seguire, alle 20, nell’atrio di Palazzo Gallone “Concerto pianoforte 4 mani” del duo Fino-Melgiovanni dal Centro studi musicali F. Chopin (per informazioni e per partecipare all’itinerario: Associazione Culturale Meditinere tel. 392 3457630).

Tricase Inedita è organizzata dall’assessorato alla cultura e turismo della città di Tricase in collaborazione con Bottega della memoria Liquilab, Legambiente, associazioni Mediterrae, Cooperativa Terra Rossa, associazione culturale Obiettivo Primo piano, finanziato con i fondi dell'Unione Europea 2007/2013 tramite il bando spettacolo dalla Regione Puglia.

L’evento esalta il cammino per  scoprire la memoria dei luoghi, attraverso la scoperta, l'incontro di ospiti privilegiati, racconti di storia e storie che dimorano a finibus terrae, che come definisce lo scrittore Antonio Errico “può essere nostalgia anche di cose che non sono mai state, un luogo generato dal pensiero, la fantasticheria di una controra, una sensazione di estraneità alla storia e di appartenenza alla condizione del mito” (da Viaggio ad occhi chiusi - Ma Dov'è Finibusterrae).

La rassegna include cinque visite guidate (con Michele Turco per l’Associazione Meditinere) abbinate a spettacoli musicali, per promuovere la conoscenza della cultura, dell'arte e delle bellezze ambientali del meraviglioso territorio a Capo di Leuca e incluso nel Parco Naturale Regionale Otranto -  S. M. di Leuca e Bosco di Tricase. I prossimi appuntamenti in calendario sono previsti per il 16 e il 30 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tricase Inedita”, tra arte e musica: tutto pronto per il terzo appuntamento

LeccePrima è in caricamento