Maglie Maglie

Tennis a squadre serie A2 maschile, girone difficile per il Ct Maglie

Baglivo: "Pronta la squadra per tornare in serie A1. Organico rinforzato con Podlipnik-Castillo, Jankovits e Torebko". In serie B arriva Daniele Iamunno

Il ds Antonio Baglivo.

Per il campionato di serie A2 maschile, esordio casalingo del Ct Maglie contro la forte compagine del Ct Bologna domenica 3 aprile che varrà come test importante per le ambizioni di promozione in A1 del sodalizio salentino.

Sorteggio non favorevole per i magliesi in quanto, oltre allo stesso Bologna, nello stesso girone sono presenti i forti piemontesi del Canottieri Casale, anche loro in A1 lo scorso anno, e i veneti del Tc Vicenza. Nel girone sono inoltre presenti i circoli Ct Le Rocce di Carrabba (Catania), il Ct Polimeni di Reggio Calabria e il Tc Ambrosiano di Milano.  

La squadra è stata notevolmente rinforzata nell'organico con il preciso obiettivo del ritorno in A1 per dimenticare la sfortunata stagione 2015. Al fianco dei confermati Eric Crepaldi (318 atp), Giorgio Portaluri, Vittorio Rubino e Francesco Garzelli, il direttore sportivo Antonio Baglivo ha inserito tre giocatori di altissimo livello, e che in questi giorni hanno fatto parlare di loro nelle cronache dei vari tornei Itf, Challenger e Atp mondiali, come il francese Yannick Jankovits (282 atp) che ha recentemente vinto il torneo Itf di Tel Aviv superando l'italiano Matteo Viola.

Assieme a Jankovits il Ct Maglie schiererà il cileno con passaporto austriaco Hans Podlipnik Castillo (157 Atp), componente della squadra di Coppa Davis cilena e ottimo doppista tanto che è numero 77 al mondo nel ranking Atp, recentemente semifinalista nei tornei di San Paolo del Brasile e Santiago del Cile, e il tedesco Peter Torebko (358 atp), anche lui impegnato nei vari tornei Itf e challenger internazionali.

Per quanto riguarda il sorteggio per la compagine di serie B magliese, la stagione inizia con un esordio in trasferta a Roma, sempre il 3 aprile, contro la squadra dell'Eur Sporting Club, e la domenica successiva affronterà in casa il Ct Cittadellese. Anche per la seconda squadra magliese un girone molto impegnativo.

Novità anche nell'organico della formazione che affronterà il prossimo campionato di serie B con l'inserimento in squadra del giovanissimo napoletano Daniele Iamunno (2.5) che nelle categorie under ha raccolto molti successi tra i quali il Lemon Bowl 2013.

Il direttore sportivo del Ct Maglie, Antonio Baglivo: “Siamo già pronti per tornare in A1 con il potenziamento della squadra grazie a Jankovits, Podlipnik Castillo e Torebko, un trio internazionale. Si affiancheranno alla nostra punta Erik Crepaldi che per il 2016 è classificato come 1.18 e nel quale riponiamo sempre grande fiducia. Per il prossimo campionato sono confermati Giorgio Portaluri (2.2), Francesco Garzelli (2.4) e Vittorio Rubino (2.5), quest'ultimo come 8+ che completerà l'organico dei giocatori di provenienza del vivaio (obbligatorio schierarne almeno 2), giocatore di grande esperienza e già protagonista quest'anno della promozione in serie B della seconda squadra del Ct Maglie. Obiettivo della stagione 2016 sarà, senza mezzi termini, quella di lottare per tornare in A1”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis a squadre serie A2 maschile, girone difficile per il Ct Maglie

LeccePrima è in caricamento