rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Maglie Martignano

Pasqua 2016, appuntamento a Martignano coi tradizionali Canti di Passione

A partire dalle 19,30 di domani, il comune grico ospiterà il noto evento, nel quale saranno intonate le storiche strofe

MARTIGNANO – Si chiudono domani, a partire dalle 19,30, i Canti di Passione a Martignano. Numerosi i musicisti che si esibiranno nel Parco turistico culturale “Palmieri” del piccolo comune grico. Ad aprire la serata sarà la voce e l’immagine di Gianni De Santis, il compianto artista grico che ha lasciato un grande vuoto nella scena culturale locale. Con un video monologo, Gianni De Santis racconta i Canti di Passione: una piccola anteprima di un lavoro più organico sui cantori, a cura di Christian Manno e Pantaleo Rielli.

La Passione di Cristo in lingua grika veniva in genere cantata dai contadini che, dismessi gli abiti del lavoro e messi quelli da cantori e musicisti, si recavano tra i crocicchi delle strade dei paesi della Grecìa Salentina per cantare la passione di Cristo secondo un copione di tradizione orale, lungo circa 66 strofe, che si concludeva con la richiesta di ricompensa a chi li ascoltava. Essa è ancora oggi espressione di una pietas popolare con la quale si esprime il misticismo e la necessità di comunicare con la divinità attraverso il tema della morte, e contribuisce in modo determinante al processo culturale di conservazione e rilancio della lingua grika.

Seguiranno gli interventi musicali di Anna Cinzia Villani e Carla Maniglio, con l’esecuzione di alcuni brani dedicati a Maria Addolorata. Del trio composto da Rocco De Santis, Doriano Longo e Mattia Manco, che eseguiranno i brani “Ei so stavrò”, in lingua grika, “Donna de Paradiso”, lauda drammatica scritta da Jacopone da Todi, e “Vìsciu Maria la Verginella”, brano in dialetto salentino; a seguire sarà la volta dei Criamu, con Valentina Mazzotta, Valeria Giagnotti, Katia Giagnotti, Luigi de Pascali, Federico de Pascali e Cosimo Giagnotti, con la proposta de “Lu Santu Lazzaru”.  Chiuderanno i Cantori della Bottega del Teatro di Zollino, guidati dall’instancabile cantore Antimo Pellegrino, per l’esecuzione de “I Passiuna tu Cristù”, la Passione di Cristo in lingua grika.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Martignano, nell’ambito della attività regionali di tutela delle minoranze linguistiche, con la collaborazione del  Parco Turistico Culturale Palmieri, della cooperativa sociale Open, della compagnia Arakne mediterranea, dell’associazione Salento Griko e della Parrocchia Santa Maria dei Martiri, vedrà l’esecuzione dei brani della tradizione salentina e grika, ma spazierà  lungo il terreno più ampio della pietas popolare nel racconto della Passione e Morte di Gesù, grazie a proposte originali, classiche e contemporanee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua 2016, appuntamento a Martignano coi tradizionali Canti di Passione

LeccePrima è in caricamento