rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Maglie

Era stato accusato di peculato, condanna per un medico ortopedico

Il gup Stefano Sernia ha inflitto un anno e otto mesi a Luigi Refolo. Per l'accusa non versò alla Asl parte dei soldi, 350 euro circa, ricevuti dai pazienti visitati in intramoenia

LECCE - E' di un anno e otto mesi la condanna inflitta all'ortopedico Luigi Refolo, 67 anni, di Maglie, accusato di essersi intascato la somma di 371 euro, ossia la parte degli onorari che avrebbe dovuto versare all'Asl, avendo svolto visite in intra moenia.

La sentenza, che contempla anche il beneficio della pena sospesa, è stata emessa oggi, al termine del processo discusso col rito abbreviato, dal gup (giudice per l'udienza preliminare) Stefano Sernia, al quale il pubblico ministero Maria Vallecuoco aveva chiesto tre anni di reclusione. E' questo l'esito del processo scaturito dall'inchiesta svolta dalla guardia di finanza che accertò violazioni da parte del professionista rispetto a sei pazienti visitati dal mese di luglio al settembre 2012 nel suo studio a Maglie, e da ciascuno dei quali avrebbe ricevuto 50 euro, senza rilasciare la ricevuta fiscale, e senza versare nelle casse della Asl il 70 per cento calcolato sull'incasso.

Gli avvocati difensori Luigi Corvaglia e Antonio Costantini avevano chiesto l'assoluzione o in subordine la riqualificazione del reato da peculato in appropriazione indebita - in quanto compiuta dal professionista non nelle vesti di medico dell’Asl, ma di libero professionista - reato per il quale non sarebbe possibile una condanna per difetto di querela.

Si tratta della valutazione fatta dallo stesso procuratore Cataldo Motta nell'ambito di un'inchiesta analoga che riguarda un noto reumatologo leccese e in base alla quale era stata chiesta l'archiviazione, respinta però dal gip (giudice per le indagini preliminari) Alcide Maritati.

Le motivazioni del gup Sernia saranno depositate entro quindici giorni. Nel processo la Asl era  parte civile con l'avvocato Alfredo Cacciapaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era stato accusato di peculato, condanna per un medico ortopedico

LeccePrima è in caricamento