rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
L'evento a Maglie / Maglie

Riti religiosi e civili per il santo patrono: torna la festa di San Nicola

Dall’8 all’11 maggio appuntamento con i tradizionali festeggiamenti a Maglie legati al culto religioso e al folklore civile

MAGLIE - Dall’8 all’11 maggio la città di Maglie si veste a festa per omaggiare San Nicola, il suo patrono con i più tradizionali eventi legati al culto religioso e al folklore civile. Motore pulsante è il giovane comitato guidato da Chico De Luca che lavora da mesi alla realizzazione dell’evento.

Tra le novità di quest’anno il premio "Recupero delle tradizioni popolari”, a cura degli istituti comprensivi cittadini e dell’assessorato alla Cultura: il tema scelto per il 2024 è il culto del santo patrono sul quale hanno lavorato i bambini delle Scuole primarie. Gli elaborati saranno esposti in piazza con premiazione il 9 maggio.

L’attenzione per i più piccoli è un punto fermo nel programma dei festeggiamenti magliesi e anche quest’anno sono previste due serate in compagnia degli artisti di strada. Non mancheranno fuochi d’artificio, concerti bandistici di Taviano (l’8 maggio) e Francavilla (il 9 maggio), palloni aerostatici, due serate di musica leggera, bancarelle, luna park e le tradizionali luminarie a cura della ditta De Cagna.

Torna in piazza Madonna delle Grazie anche lo street food e, in collaborazione con la Pro Loco, il mercatino dell’artigianato e degli hobbisti in Via Ginnasio.

PROGRAMMA RELIGIOSO

Dal 5 al 7 maggio ore 19 Triduo di preparazione alla festa di San Nicola: celebrazione eucaristica e pensiero di meditazione; mercoledì 8 maggio, vigilia della festa: ore 18 celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Salvatore Sisinni; ore 19 processione con il simulacro del Santo per le vie della città; giovedì 9 maggio festa patronale: ore 8 - 10 - 11.15 celebrazione eucaristica; ore 19 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Luigi Gualtieri.

PROGRAMMA CIVILE

Nei quattro giorni di festa Via Ginnasio, Via Roma, Via Trento e Trieste e Via San Giuseppe saranno illuminate da addobbi di luminarie. Piazza Aldo Moro sarà il palcoscenico di un imponente ed esclusivo progetto con accensione musicale a cura della pluripremiata ditta Luminarie Cesario De Cagna da Maglie. In tutte le serate prima accensione musicale alle ore 21 con varie repliche in alternanza agli eventi previsti.

Mercoledì 8 maggio si esibirà in mattinata per le vie del centro della città, accompagnerà la processione e in serata terrà in Piazza Aldo Moro un concerto su cassarmonica il gran concerto bandistico municipale “Città di Taviano”. All’uscita del simulacro del santo dalla chiesa madre e all’arrivo della processione in Piazza Aldo Moro coreografico sparo di coriandoli a cura di Brk Event Sound Music Service di Melendugno; ore 20.30 in Piazza Aldo Moro lancio di palloni aerostatici a cura della ditta Pulli Mongolfiere da Veglie; ore 21 Piazza Aldo Moro accensione inaugurale delle luminarie a tempo di musica.

Giovedì 9 maggio, ore 7 risveglio pirotecnico con la diana a cura della ditta Pirotecnica The Wolf Di Candia da Scorrano. Allieterà la giornata, si esibirà nel matinée e in un concerto serale su cassarmonica in Piazza Aldo Moro il concerto bandistico “Città di Francavilla Fontana” (Br); ore 19 Piazza Aldo Moro premiazione degli alunni degli Istituti comprensivi di Maglie, vincitori del premio “Recupero delle tradizioni popolari” edizione 2024, “Il culto di San Nicola”. Dalle ore 19.30 e per tutta la serata Festival degli artisti di strada. L’evento è realizzato in collaborazione con “Artisti di strada Puglia e Sud Italia - Performer & Spettacoli”.

Ore 24 circa spettacolo di fuochi d’artificio a cura della ditta Pirotecnica The Wolf Di Candia da Scorrano.

Venerdì 10 maggio dalle ore 19.30 e per tutta la serata Festival degli artisti di strada. Seconda serata. L’evento è realizzato in collaborazione con “Artisti di strada Puglia e Sud Italia - Performer & Spettacoli”

Ore 21.30 Piazza Aldo Moro Nessuna Pretesa in concerto. Energia e adrenalina coinvolgente in un impasto sonoro unico, spaziando dalle hit più recenti al revival italiano e agli anni ’70, in un mix di generi originalissimo. In collaborazione con Classico Maglie.

Sabato 11 maggio dalle ore 20.30 esibizione in Piazza Aldo Moro e lungo il percorso della festa della Street Band Misto Band un progetto musicale itinerante che propone grandi successi di musica italiana e internazionale con coreografie di passi di ballo.

Ore 21.30 Piazza Aldo Moro Balla balla in tour in concerto. Appuntamento con il “Gruppo Folk 2000” e “I Scianari” che coinvolgeranno il pubblico esaltando la musica, la cultura e le tradizioni della nostra terra. In collaborazione con Caffè della Libertà. Nei quattro giorni di festa Piazza Madonna delle Grazie accoglierà gli stand di alcune aziende agroalimentari pugliesi con le loro specialità, nel più atteso appuntamento con il cibo di strada, giunto alla sua sesta edizione: “Cibo in Festa” STREET FOOD.

L’intera via Ginnasio sarà dedicata anche quest’anno al Mercatino dell’Artigianato, con numerosi stand in cui aziende, artisti e hobbisti metteranno in mostra i propri lavori, manufatti e prodotti. Iniziativa a cura della Pro Loco Maglie Unpli.

Nell’area della Zona Artigianale in Via F.lli Piccinno sarà allestito uno dei più importanti Luna Park della Puglia a cura dei F.lli Marsico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riti religiosi e civili per il santo patrono: torna la festa di San Nicola

LeccePrima è in caricamento