rotate-mobile
Maglie

“L’agricoltura sociale, opportunità e sfide per il futuro”

Giornata della terra, convegno presso istituto “Vito Circolone”,  sede associata  “Lanoce” Maglie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COMUNICATO STAMPA

Convegno "L'agricoltura sociale, opportunità e sfide per il futuro" - Giovedì 21 aprile 2016 ore 10.00 - Istituto Tecnico e Professionale Agrario "Vito Circolone", sede associata "E. Lanoce" - Maglie.

Giovedì 21 aprile 2016 alle ore 10.00, presso l'Istituto Tecnico-Professionale per l' Agricoltura e l' Ambiente "Vito Circolone" , sede associata dell'Istituto "Egidio Lanoce" di Maglie, si terrà un importante convegno sul tema "L'agricoltura sociale, opportunità e sfide per il futuro"

L'iniziativa coincide con le manifestazioni organizzate dal Comune di Maglie e Italia Nostra-sezione Sud Salento per celebrare la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.

A seguito dell'approvazione della legge sull'agricoltura sociale e con l'avvio della Programmazione dei Fondi Europei 2014-2020 si aprono molte opportunità per creare imprese agricole multifunzionali e multideali e reti di economia solidale. Si tratta di mettere insieme filiere agricole di qualità, servizi efficienti alle persone e alle comunità, valorizzazione delle risorse storico-paesaggistiche, sviluppo delle attività rurali in progetti innovativi che vedano coinvolti attivamente agricoltori, operatori sociali, cittadini, enti locali e mondo della scuola

Vista l'importanza che tale fenomeno sta assumendo e gli enormi benefici sociali ed economici che ne derivano, sarebbe opportuno che le istituzioni cogliessero appieno l'effettivo potenziale dell'agricoltura sociale e lo valorizzassero adeguatamente, sia per affermare una politica agricola innovativa (che non potrebbe che giovare ad un comparto in crisi da molto tempo), sia per sostenere lo sviluppo di nuove politiche di welfare ancora più mirate ed efficaci, attraverso l'adozione di provvedimenti legislativi adeguati in ambito nazionale e regionale.

La Dirigente Scoastica dell'I.I.S.S. "Egidio Lanoce" di Maglie, prof.ssa Albarosa Macrì, aprirà i lavori insieme al Sindaco di Maglie Ernesto Toma e al Presidente di Italia Nostra - sezione Sud Salento. Marcello Seclì. Al convegno interverranno Marco Berardo Di Stefano, Presidente della Rete Fattorie Sociali, che parlerà dell'agricoltura sociale come opportunità d'impiego professionale per i giovani, Alfonso Pascale, Presidente CeSLAM e formatore Rete Fattorie Sociali, che tratterà di agricoltura sociale come pportunità di sviluppo territoriale, Francesco Grassi, Agronomo, il cui intervento verterà su Orti Urbani, Verde orizzontale, verde verticale: nuovi approcci per un'agricoltura urbana sostenibile.

Al termine verrà dichiatata la guerra dei semi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’agricoltura sociale, opportunità e sfide per il futuro”

LeccePrima è in caricamento