Domenica, 1 Agosto 2021
Maglie

Il Museo civico di Maglie in campo per la Settimana della Cultura

Un ricco programma a cura del museo civico di Paleontologia e Paletnologia, tra il 14 e il 22 aprile prossimo, nell’ambito dell’evento nazionale giunto alla quattordicesima edizione. Proposte a cura di docenti universitari

MAGLIE – Un programma ricco di iniziative a cura del museo civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, tra il 14 e il 22 aprile prossimo, nell’ambito dell’evento nazionale della quattordicesima edizione della Settimana della cultura.

Le proposte di quest’anno sono affidate a docenti universitari: Cosimo Perrotta, Paolo Sansò, Eugenio Imbriani, Giancarlo Vallone dell’Università del Salento, il preside del Liceo-Ginnasio F. Capece, Roberto Muci, personaggi del mondo musicale  come Claudio “Cavallo” dei Mascarimirì, musicisti jazz e giovani registi salentini, oltre alle figure educative del museo e della Biblioteca di Maglie.

Tutte le iniziative dedicate al mondo scolare sono completamente gratuite e la maggior parte di quelle previste nella sezione aperta alla collettività, previa prenotazione. Alla sezione aperta sono dedicate la serata inaugurale del 14 aprile, sul tema  Emigrazione, fattore di sviluppo  e sarà aperta la mostra Macaronì e Vu Cumprà, sul tema de ll’ emigrazione e immigrazione nella storia della società italiana (prestito dal Ce.Se.Di - Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino)

L’intera giornata di domenica 15 è impegnata in una bella escursione La Costa che ci costa, con Paolo Sansò. Il 17 aprile è in programma un seminario sul tema dell’archeologia industriale a Maglie, a cura dell’architetto Antonio Monte e l’apertura della mostra “Qui dove la terra finisce e il mare comincia” a cura dell’archivio di stato di Brindisi; a chiudere la settimana, sabato 21 aprile il secondo concerto della rassegna Museo in Jazz in collaborazione con l’associazione Bud Powell di Maglie. Tutte le iniziative  previste in programma sono consultabili su www.maglie.cchnet.it, www.pugliaevents.it; www.beniculturali.it.

L’adesione all’escursione e a Museo in Jazz prevedono una piccola quota di rimborso spese sostenute. Per maggiori informazioni: 0836 485820

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo civico di Maglie in campo per la Settimana della Cultura

LeccePrima è in caricamento