rotate-mobile
Maglie Scorrano

Importante riconoscimento per la famiglia francescana scorranese

Sabato 1 Giugno 2013 presso l'Hotel Calacorvino di Monopoli, ha avuto luogo il "Capitolo" della Gi.Fra. di Puglia che ha portato all'elezione del nuovo consiglio regionale

Sabato 1 Giugno 2013 presso l'Hotel Calacorvino di Monopoli, ha avuto luogo il "Capitolo" della Gi.Fra. di Puglia che ha portato all'elezione del nuovo consiglio regionale.

Tutta la famiglia Francescana Scorranese è in festa per l'importante, MERITATO, riconoscimento che la GI.FRA ha ottenuto con l' elezione a Presidente Regionale di Laura Russo e di Carmelo Presicce a Consigliere Regionale. Successo che, tramite loro, va a tutta la GIOVENTU' FRANCESCANA.

La GI.FRA è formata da giovani che operano alla luce del messaggio di San Francesco di Assisi all'interno della famiglia Francescana. I ragazzi rappresentano la "linfa vitale" che fa ben sperare nel futuro.

I giovani maturano la loro vocazione nell'ambito della Famiglia dell'Ordine Francescano Secolare di cui la Gioventù Francescana è parte integrante. Con la promessa, il giovane Francescano si impegna a conoscere e vivere il Vangelo secondo l'esempio di S. Francesco in seno alla propria fraternità che lo accompagna nel cammino di ricerca e di crescita spirituale.

Laura Russo, 29 anni, psicologa appartenente all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Immersa fin da piccola con grande interesse nella vita della Comunità Scorranese, vive la spiritualità francescana a stretto contatto con le altre associazioni e gruppi del paese. Da sempre parte attiva della Gioventù Francescana, diventa, con gli anni e con la pluriennale esperienza nel settore dell'età evolutiva, animatrice degli Araldini e il suo impegno con i bambini continua e cresce negli anni. Molte sono le iniziative di volontariato promosse, anche con l'aiuto del gruppo delle famiglie e dei terziari dell'Ordine Francescano Secolare di Scorrano. Partecipa attivamente agli incontri regionali e nazionali, arricchendosi sempre di più e "cercando di allargare le mura" del plurisecolare convento dei frati cappuccini di Scorrano.

Carmelo Presicce, 24 anni. Forte di ideali e valori che si sono radicati nel suo animo grazie proprio alla sua formazione Francescana. Amico di tutti, attento alle esigenze dei più deboli e indifesi pronto ad aiutarli in qualsiasi modo. I bambini lo adorano.

Al ritorno da Monopoli, dopo l'elezione, Laura e Carmelo sono stati accolti festosamente dalla grande famiglia francescana Scorranese,orgogliosa dei suoi ragazzi.

E' una esplosione di gioia e di applausi.

Il momento più emozionante è quando tra le mani del Neo-Presidente si intravede la statuina di legno della Madonna, simbolo nazionale della Gioventù Francescana. E' la prima volta che una statua così importante arriva nel piccolo centro Salentino.

Una piccola processione accompagna la madonna verso il Convento dei Frati Cappuccini.

Domenica 9 giugno 2013 è il giorno dei festeggiamenti.

Cerco di capire, dai diretti interessati, cosa significa appartenere alla grande famiglia Francescana, cosa significa essere gifrini.

"Sono ragazzi meravigliosi" spiega Mario Maruccio, Ministro dell'OFS. " Ragazzi semplici, impegnati, ricchi di quei valori Francescani che vivono in prima persona e che riescono, con tanta naturalezza, a trasmettere agli altri, specialmente ai più piccoli, gli ARALDINI, di cui si prendono amorevolmente cura.

"Ogni anno ci impegniamo ad avere l'Eucarestia come centro,il Vangelo come guida,la Chiesa come Madre,i poveri e gli ultimi come fratelli" dichiara il neo eletto Presidente Laura Russo."Quello nostro non è certo un compito facile, visto che oggi molti giovani si allontanano dalla Chiesa privilegiando cose frivole. Noi apparteniamo ad una vera e propria Fraternità; chi ci è accanto non è solo un amico ma un vero e proprio fratello sempre pronto ad aiutarci e ascoltarci"

In tutte le loro molteplici attività i ragazzi si avvalgono della guida fondamentale del loro assistente spirituale, Padre Francesco Monticchio, che con il suo carisma e il suo trascorso missionario sa come arrivare al cuore di tutti

"Siamo un gruppo di ragazzi felici di donare parte della propria giovinezza all'inseguimento di determinati valori vissuti alla luce del messaggio di san Francesco d'Assisi" ribadisce Carmelo Presicce."Valori come quelli ambientali, di vicinanza al prossimo,di solidarietà, altruismo, rispetto, amicizia, lealtà, condivisione, valori autentici e sempre attuali".

Ne siamo orgogliosi" continua il Ministro, " cerchiamo di sostenerli in tutte le loro iniziative, auspichiamo il passaggio dei più grandi nell'OFS, perché possano arricchirlo, ringiovanirlo, rinvigorirlo con l'entusiasmo della loro giovane età. Siamo consapevoli che la GI.FRA è la nostra FORZA, gli Araldini il nostro ARCOBALENO !!


Un augurio da tutti noi a Laura , Carmelo e a tutta la Gioventù Francescana, con la speranza che possano continuare a diffondere il messaggio della fratellanza e del rispetto verso gli altri. Valori, oggi , quasi dimenticati.

Grazie ragazzi!!

Valentina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante riconoscimento per la famiglia francescana scorranese

LeccePrima è in caricamento