rotate-mobile
Maglie Maglie

Italiani di nuoto, Fimco Maglie pronta a sfidare tutti

Tutto pronto per la 40° edizione dei Campionati italiani giovanili invernali di nuoto, che si svolgeranno a Riccione, in vasca da 25 metri. Ben dieci gli atleti in gara della fucina magliese

Tutto pronto per la 40° edizione dei Campionati italiani giovanili invernali di nuoto, che si svolgeranno a Riccione, presso lo "Stadio del nuoto", in vasca da 25 metri. A scendere in acqua, circa 2mila atleti provenienti da tutta Italia. Venerdì 25 marzo prenderà il via la sessione femminile e lunedì 28 quella maschile. La manifestazione si concluderà il 30 marzo. Dal Salento partirà anche la corposa rappresentativa della Fimco Sport: ben dieci i nuotatori in gara, di cui nove provenienti dalla piscina comunale di Maglie ed uno dall'Adriatika nuoto di Galatone, gemellata a livello agonistico con la Fimco.

Le gare si apriranno il 25 marzo con la sessione femminile e per la Fimco si presenteranno ai blocchi di partenza le gemelle Elena ed Aurora Barone, 14enne di Lecce, impegnate la prima nei 100 rana ed entrambe nella staffetta 4x200 stile libero; la 15enne Alessia Corsini, di Maglie, in gara nei 400 stile e nei 100 farfalla; Giulia Giaracuni, classe 1998, di Aradeo, la più piccola del gruppo, ma già con quattro gare all'attivo, 100 e 200 farfalla, 200 e 400 misti, dove tra l'altro si presenta con tempi importanti, oltre alla staffetta 4x200 stile; Francesca Iasi, 14enne di Neviano, che dovrà difendere il titolo di campionessa italiana nei 200 misti e quello di vicecampionessa nei 400 misti conquistati lo scorso anno, e che scenderà in vasca anche nei 100, 200 e 400 stile libero oltre alla staffetta 4x200 stile; Isabella Pascali, 14enne di Calimera, impegnata nei 100 e 200 dorso e nella 4x200 stile.

Dal 28, poi, ai blocchi il settore maschile, che vede quattro nuotatori della Fimco Sport impegnati nella tre giorni di gare: Marco Abate, 19enne di Maglie, presente nei 100 e 200 stile libero, 200 misti, 200 dorso e 50 farfalla; Marco De Donno, 17enne di Maglie, impegnato nei 200 e 400 misti, 100 dorso e 200 farfalla; Luca Della Ducata, 18enne di Aradeo, che affronterà tutte le distanze del dorso, 50, 100 e 200; Marco Giglio, 14enne di Galatone, impegnato nei 100 e 200 rana.
La rappresentativa salentina sarà guidata dal responsabile tecnico Giovanni Gigante e dall'allenatore Antonio Verri, che segue il ranista Giglio nell'impianto di Galatone. " Sono fiducioso - osserva il coach Gigante - i ragazzi hanno lavorato bene ed abbiamo preparato questo appuntamento in maniera scrupolosa come sempre, ora saranno loro i principali protagonisti in questa settimana a Riccione dove mi aspetto prestazioni di tutto rispetto e dove tra l'altro abbiamo sempre ben figurato ".
Sulla stessa lunghezza d'onda il Presidente della Fimco Sport, Gigi Mileti in trasferta a Riccione insieme ai suoi atleti ed in compagnia del Responsabile dell'Adriatica Nuoto Galatone, Joselito Gargasole. "Dal 2004 siamo sempre presenti agli Italiani giovanili - dichiara con orgoglio Mileti -, dal 2007 saliamo sul podio, la prima volta grazie all'argento di Luca Della Ducata nei 200 dorso, poi con le tante medaglie di Michele Malerba, l'argento di Marco De Donno nei 200 farfalla, fino all'oro ed all'argento conquistati nella scorsa stagione da Francesca Iasi".

"Naturalmente l'auspicio è quello di continuare e migliorare questa striscia positiva che ci pone come una delle società più blasonate in Puglia, certo non è semplice perché il difficile quando si raggiungono certi livelli viene proprio dopo e consiste nel confermare questi standard; ma anche quest'anno abbiamo già centrato un nuovo record, presentarci con dieci atleti, meglio di noi ha fatto solo la squadra barese Apulia Nuoto con tredici qualificati, e questo - conclude Mileti - indica la qualità del nostro progetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italiani di nuoto, Fimco Maglie pronta a sfidare tutti

LeccePrima è in caricamento