Sabato, 19 Giugno 2021
Maglie

La svizzera Haller e Gandolfi vincono il Torneo Internazionale Under 12

Gran finale per il Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio Cioccolato Italiano”, tappa salentina del Tennis Europe Junior Tour, svoltosi presso il Circolo Tennis di Maglie e giunto alla sua 15ª edizione

Gran finale per il Torneo Internazionale Under 12 “Trofeo Maglio Cioccolato Italiano”, tappa salentina del Tennis Europe Junior Tour, svoltosi presso il Circolo Tennis di Maglie e giunto alla sua 15ª edizione.

Tutti del 2004 i finalisti. Nel singolare femminile la vittoria è andata alla svizzera Jade Haller che ha superato l'italiana Denise Valente per 6-2 6-2 dopo circa un ora di gioco che hanno visto la Valente resistere nei primi game per poi cedere nel finale.

Ancora più breve la finale del singolare maschile dove Giammarco Gandolfi, Wild Card nel tabellone principale, ha superato Daniele Minighini per 6-0 6-0.

Nel doppio la coppia Virginia Ferrara e Giorgia Pedone ha superato la coppia Giulia Martinelli ed Emma Valletta per 7-6(3) 7-5 mentre per i ragazzi la coppia Niccolo Ciavarella con Daniele Minighini ha superato la coppia Enrico Baldissieri con Alessandro Veneziani per 6-4 6-1.

I ragazzi sono stati seguiti dal tecnico nazionale della Federtennis Antonio Rubino, responsabile del settore Under 12, che ha valutato positivamente il comportamento negli incontri. Per Rubino si è visto in campo un comportamento proattivo, un gioco propositivo, fatto di volée, di servizi e ricerca del punto senza aspettare l'errore dell'avversario. Tutte caratteristiche ricercate nel gioco di questi ragazzi che hanno dimostrato una buona tecnica e carattere.

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione delle autorità locali, come il sindaco di Maglie Ernesto Toma, e i dirigenti della Federtennis come Donato Calabrese, presidente regionale, ed Elio Pagliara, presidente provinciale. Nei vari interventi è stato unanime il riconoscimento dei risultati organizzativi ottenuti dal CT Maglie.

Per Pagliara, il CT Maglie è ormai diventato un punto di riferimento internazionale preferito da questi giovani tennisti i quali considerano il Torneo Under 12 come punto di partenza per poi puntare ad una attività agonistica superiore.

Il direttore del torneo, Antonio Baglivo, ha sottolineato come il livello qualitativo dei partecipanti cresca ogni anno. Il gioco visto in campo è stato corretto grazie anche all'insegnamento ricevuto dai maestri nonché dai genitori. Il pubblico sugli spalti, conclude Baglivo, ha assistito a incontri molto interessanti sotto il profilo tecnico.

Il Trofeo Maglio Cioccolato Italiano per una settimana ha trasformato il CT Maglie in una festosa cittadella del tennis. I numerosi giovani iscritti nel tabellone principale e di qualificazione, circa 150, sommati agli accompagnatori, hanno raggiunto circa 500 presenze, ospitate nelle strutture ricettive della zona. Numeri importanti per il turismo salentino.

Circolo Tennis Maglie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La svizzera Haller e Gandolfi vincono il Torneo Internazionale Under 12

LeccePrima è in caricamento