rotate-mobile
Maglie Maglie

L'Aia e la tradizionale trebbiatura: speciale rievocazione di arte e mestieri

Nell'ambito dell'ultima serata del Mercatino del Gusto di Maglie, appuntamento con uno spettacolo suggestivo, che farà conoscere alle giovani generazioni una parte della storia locale, un momento vissuto come festa popolare

MAGLIE - Per molte generazioni l'aia è stato un luogo d'incontro, dove il duro lavoro, durato mesi si concludeva con la raccolta del grano e dell'orzo, prodotti alla base della dieta mediterranea e presenti in pane, pasta, focaccia, birra, dolci. La trebbiatura era un momento di gioia e felicità, accompagnata da canti, quasi fosse una festa popolare.

Per far conoscere ai più giovani e non solo, la tradizione della "trebbiatura a mano" e i suoi riti, il maestro Antonio Specchia e l'architetto Davide Specchia realizzeranno uno spettacolo nella centrale Piazza Tamborino, nell'ambito dell'ultima serata del Mercatino del gusto.

In questo modo, accompagneranno gli spettatori in un viaggio nel tempo, per rivivere e valorizzare quest'arte antica ormai perduta. Le spighe, stese all'interno dell'aia ben spianata affinché il terreno fosse duro e compatto, venivano battute e triturate. A questo punto si lanciavano con la pala controvento in modo che la paglia e la pula, più leggere, si separassero dai chicchi. Il grano poi veniva nuovamente lavorato. Un'attività lunga e complessa che coinvolgeva tutta la famiglia e gli animali che, anche nella rappresentazione, saranno tra i protagonisti.

Sempre gli stessi autori, domenica 11 agosto, ad Otranto, apriranno i festeggiamenti solenni per i Santi Martiri, con una rievocazione storica dell'eccidio del 1480. Alcuni numeri già raggiunti come cast dello spettacolo: 50 ballerine, 21 musicisti dell'orchestra Sparagnina, diversi cavalli andalusi che accompagneranno, il leggendario Ahmet Pasha sulla scena. Inoltre rimane l'invito pubblico per tutti coloro che vorranno parteciparvi e far parte dello spettacolo, come comparse turche. Gli autori sono a disposizione in questi giorni per le prove. Per info: https://www.toniospecchia.com/contatti.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aia e la tradizionale trebbiatura: speciale rievocazione di arte e mestieri

LeccePrima è in caricamento