rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Maglie

L'istituto comprensivo di Maglie di via Manzoni riconosciuto "Scuola Cambridge International"

I rappresentanti dei genitori del Consiglio d’Istituto del Comprensivo di Maglie di via Manzoni accolgono con soddisfazione l’arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

I rappresentanti dei genitori del Consiglio d’Istituto del Comprensivo di Maglie di via Manzoni accolgono con soddisfazione l’arricchimento dell’offerta formativa dell’Istituto, che è stato ufficialmente riconosciuto come Scuola “Cambridge International”, entrando, a pieno titolo, nel circuito delle migliori scuole internazionali del mondo. È il 13° Istituto Comprensivo in Italia ad essere stato riconosciuto “Cambridge International School” ed è, al momento, l’unico tra le province di Lecce, Taranto e Brindisi.

L’autorevole attestazione ricevuta dall’Istituto Comprensivo di Maglie di via Manzoni è stata resa possibile grazie al rinnovamento della propria offerta che, accanto a quella tradizionale e consolidata, si è sempre più aperta verso una prospettiva europea e globale, finalizzata a promuovere studenti “con mentalità internazionale” in tutti e tre gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. E’ il frutto di un lungo percorso e rappresenta un certificato di qualità, che l’Università di Cambridge riconosce solo a Scuole che rispondono a standard di eccellenza sia con riferimento alla didattica che agli spazi di apprendimento, alle strutture, agli strumenti tecnologici e alle modalità di gestione dell’intera organizzazione scolastica.

Essere “Cambridge International School” non significa solo valorizzare la lingua inglese, ma entrare a far parte di una comunità globale di Scuole che lavorano per dare ai propri studenti le competenze per avere successo nella vita e nel lavoro, in un mondo in continua evoluzione. Nel processo di rinnovamento sono coinvolte, infatti, tutte le classi e le sezioni del Comprensivo, non solo quelle ad indirizzo internazionale. Non si tratta di un semplice corso, in quanto, oltre alle normali certificazioni proposte oramai da tutte le Scuole, gli studenti dovranno affrontare, alla fine del percorso, test somministrati da esaminatori Cambridge al termine di ogni ordine di Scuola, iniziando in tal modo un viaggio che potrà continuare anche nelle Scuole Secondarie di II grado del territorio, candidandosi a superare le Certificazioni Internazionali, che aprono le porte alle migliori università italiane e nel mondo. Non va dimenticato che l’Istituto Comprensivo di via Manzoni offre ai ragazzi della Secondaria di I grado, anche la possibilità di frequentare un corso ad indirizzo specialistico musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'istituto comprensivo di Maglie di via Manzoni riconosciuto "Scuola Cambridge International"

LeccePrima è in caricamento