Mercoledì, 22 Settembre 2021
Maglie Maglie

L'unità e i suoi 150 anni: a Maglie pronto il programma

Preparato il programma dei festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il sindaco Antonio Fitto: "Ritrovarsi in quanto italiani nello spirito che ci condusse ad unirci come Nazione e come Stato"

b-18

MAGLIE - È pronto il calendario dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, elaborato dall'amministrazione comunale di Maglie con la presidenza del Consiglio e l'assessorato alle Politiche culturali attraverso la costituzione di un Comitato interistituzionale, composto dalle scuole e dai rappresentanti di associazioni culturali, combattentistiche e d'arma: "Grazie alla collaborazione delle scuole di Maglie, delle Associazioni combattentistiche e d'Arma che hanno prestato il proprio supporto, abbiamo potuto elaborare un ricco calendario - afferma il sindaco Antonio Fitto - che, sono certo, non deluderà le aspettative di ogni fascia di età della popolazione".

Il ciclo di festeggiamenti per commemorare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia avrà inizio il prossimo 26 febbraio con un convegno tenuto dal senatore Giorgio De Giuseppe che, nella cornice suggestiva della sala etnografica "Santini", relazionerà sul tema "Dallo statuto alla Costituzione". Poi il 10 marzo, dopo l'intervento del colonello Antonio Cesari che ripercorrerà con due storici le tappe salienti dell'unificazione italiana, verrà inaugurata una mostra dei cimeli militari, ospitata presso Palazzo De Marco.

Accanto ai tradizionali appuntamenti con i convegni a tema, Fitto spiega che si è voluto dar voce agli studenti "che, egregiamente supportati dai docenti, si esibiranno in perfomance sceniche e canore mercoledì 16 marzo sul palco in Piazza Moro, subito dopo l'alzabandiera": "A tutti quanti hanno prestato il proprio supporto - aggiunge - voglio rivolgere il mio personale ringraziamento, complimentandomi per il prezioso lavoro svolto e per la collaborazione e pazienza senza le quali non avremo potuto realizzare un programma così ricco di eventi ed appuntamenti".

"La promozione della cultura e di tutte le iniziative ad essa collegate - conclude il sindaco - fa parte integrante del programma di governo dell'attuale Amministrazione comunale; proprio per questa ragione è stata richiesta la collaborazione da parte di tutta la cittadinanza ed anche degli operatori commerciali, affinché ognuno nel proprio ambito sia portatore dei valori di Patria ed Unità".


Lunedì 21 febbraio, alle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Maglie, in piazza Aldo Moro, verranno presentati i singoli appuntamenti che compongono il calendario. Saranno presenti il sindaco, il presidente del consiglio, Giorgio Tronci, l'assessore alle politiche culturali, Rossano Rizzo e le rappresentanze delle associazioni e delle scuole partner.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'unità e i suoi 150 anni: a Maglie pronto il programma

LeccePrima è in caricamento