rotate-mobile
Maglie Maglie

La visita storica presso la stradale di Maglie di un capo della polizia

Franco Gabrielli nei giorni scorsi ospite a liceo Da Vinci. In seguito, anche un incontro nel distaccamento locale della Polstrada

MAGLIE - Mercoledì scorso l’auditorium del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie ha avuto un ospite d’onore, Franco Gabrielli, capo della Polizia e direttore generale della pubblica sicurezza, che ha avuto modo di incontrare gli alunni e i docenti dell’istituto, discutendo di sicurezza, rispetto e legalità. L’incontro è stato introdotto dalla dirigente scolastica, Annarita Corrado.

Nel corso della sua visita nella cittadina, Gabrielli ha avuto modo di fare visita anche presso il locale distaccamento di polizia stradale. Si tratta della prima volta che il reparto di Maglie, oggi diretto dall’ispettore capo Maurizio Maggio, riceve una così alta carica.  

Laureato in Giurisprudenza, Franco Gabrielli è divenuto funzionario della polizia di Stato, lavorando inizialmente nella Digos di Imperia, poi di Firenze poi. Fra i suoi successi investigativi, le indagini del 1993 sulle stragi di via dei Georgofili a Firenze e di via Palestro a Milano.

Ha poi gestito l’Ufficio di protezione per i pentiti di Cosa Nostra. Promosso nel 2003 a dirigente superiore per il contributo nell’indagine contro le Nuove Brigate Rosse, nel 2005 è diventato direttore del Servizio centrale antiterrorismo della Direzione centrale polizia di prevenzione del ministero dell’Interno e ha contribuito all’arresto di Hamdi Adus Isaac, uno degli autori degli attentati di Londra del 21 luglio di quell’anno.

Nel 2009 è stato prefetto dell’Aquila e nel 2010 ha assunto l’incarico di capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale. Nel 2015 il Governo Renzi lo ha nominato prefetto di Roma e, in vista del Giubileo, l’allora primo ministro gli ha affidato il compito di realizzare il necessario “raccordo operativo” tra le varie istituzioni interessate all’evento. Il 29 aprile del 2016 il Consiglio dei Ministri lo ha nominato capo della polizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La visita storica presso la stradale di Maglie di un capo della polizia

LeccePrima è in caricamento