rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Maglie Maglie

MAGLIE AFFRONTA IL PROBLEMA INQUINAMENTO

Dopo un recente studio, che ha rilevato alcune criticità, l'amministrazione studia alcune iniziative per ridurre le emissioni: probabile la realizzazione di due nuove piccole aree pedonali

Sembrerebbero in procinto di realizzazione due aree pedonali in Piazza Aldo Moro a Maglie, più precisamente in via San Giuseppe e di fronte al Liceo "Capece". L'ipotesi, al vaglio della giunta Fitto, è nata all'indomani della presentazione dei dati elaborati da uno studio sullo stato di salute dell'aria nella città, a cura di Daniele Contini. Le cause dell'inquinamento, stando allo studio in questione, sarebbero legate al traffico veicolare e alle emissioni registrate nell'area della zona industriale sulla statale per Lecce. Tra gli inquinanti riscontrati, vi sono ozono, metalli pesanti, idrocarburi (questi ultimi con picchi importanti durante i periodi monitorati nel corso del 2007). I dati dello studio non dovrebbero creare allarmismi, stando agli esperti di settori, perché evidenzierebbero alcune criticità, ancora sotto controllo.

Lo stesso assessore alla qualità della vita, Giorgio Tronci, tuttavia sottolinea l'importanza di non abbassare la guardia: "La nostra attenzione è massima- afferma- e il monitoraggio dei fumi industriali emessi dagli insediamenti produttivi che investono l'abitato cittadino, continua". L'idea di ridurre il traffico veicolare in tratti cittadini, venuta dal coordinamento di un'associazione, particolarmente sensibile ai problemi del centro storico, sembra far breccia nella mente del primo cittadino, Antonio Fitto, che ne condivide soprattutto la spontaneità: "Stiamo studiando accorgimenti sul traffico che partiranno a breve. È possibile la realizzazione di due piccole aree pedonali proprio in piazza Aldo Moro e, cioè, via San Giuseppe e l'area di fronte al "Capece", incanalando il traffico in direzione di via Roma. Sono ipotesi che però dobbiamo vagliare insieme alle Associazioni di categoria e dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MAGLIE AFFRONTA IL PROBLEMA INQUINAMENTO

LeccePrima è in caricamento