Lunedì, 26 Luglio 2021
Maglie

MAGLIE AVRA' UNA NUOVA STRUTTURA PER IL MERCATO

Il sindaco Fitto: "Opera necessaria per le attività commerciali, che riqualifica la periferia cittadina". Il mercato settimanale è tra i più antichi e frequentati del Salento: circa 250 operatori

Il sindaco di Maglie Antonio Fitto.-2

Maglie avrà presto uno stabile interamente dedicato al mercato settimanale. Depositata, infatti, dinanzi alle autorità locali e le associazioni di settore, la prima pietra di questa importante infrastruttura, che dovrebbe riqualificare la periferia della città. Afferma il sindaco Antonio Fitto: "Persuaso che il prestigio delle città si dimostri anche dallo stato delle sue periferie, questa importante opera non solo soddisfa, in termini di sicurezza e fruibilità, le esigenze degli operatori del nostro antico mercato settimanale del sabato, ma si integra in un'ampia zona periferica sulla quale l'amministrazione ha da tempo rivolto la propria attenzione".

Continua Fitto: "Grazie all'approvazione di questo imponente progetto, la periferia cambierà volto. E questo è solo il primo, importantissimo passo in tale direzione: ad esso seguiranno, nei prossimi mesi, altre azioni di riqualificazione specifica nei confronti delle costruzioni site in via Muro per le quali lo Iacp ha già appaltato i lavori di rifacimento delle facciate e degli infissi. Inoltre sta per essere portato a soluzione l'antico problema della rete fognaria nera e, contestualmente, verrà realizzata la manutenzione delle scale degli stabili, l'installazione negli stessi degli impianti per il riscaldamento, nonché la collocazione di impianti per la produzione di acqua calda attraverso l'energia solare".

Sulla specificità della struttura che ospiterà il mercato, Fitto ne sottolinea la necessità per Maglie, essendo il mercato settimanale stesso tra i più frequentati della provincia. Gli operatori fissi si aggirano intorno ai 250 operatori a posto fisso, a cui vanno aggiunti circa un centinaio di "spuntasti", cioè quelli che espongono occasionalmente. Conclude Fitto: "La nuova area mercatale, oltre a garantire lo sviluppo del mercato settimanale, consentirà di affrontare le problematiche ad esso legate, quali sicurezza, igiene e fruibilità. Una svolta, dunque, decisiva per la nostra città ed il commercio che da sempre ne traina l'economia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MAGLIE AVRA' UNA NUOVA STRUTTURA PER IL MERCATO

LeccePrima è in caricamento