rotate-mobile
Maglie Maglie

In centro manifesti per la commemorazione di Aldo Moro. Ma al posto del suo volto, quello dell’attore Gifuni

Un vistoso errore sulle locandine affisse a Maglie, per ricordare l’illustre concittadino ammazzato dalle BR nel maggio del 1978. Invece dell’immagine del leader DC, è stata stampata quella dell’attore che lo ha impersonato nella serie tv “Esterno notte”

MAGLIE – “La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia in ricordo del 46esimo anniversario dell’assassinio di Aldo Moro”, si legge sui numerosi manifesti che, nei giorni scorsi, sono stati affissi per le strade di Maglie dall’amministrazione comunale.

Visibili nella piazza centrale, nelle vie storiche e davanti al municipio, quegli annunci contengono però un errore che è balzato subito agli occhi. No, non si tratta della data:quella dell’8 maggio sarebbe stata scelta al posto del 9 (data del ritrovamento del corpo del presidente della democrazia Cristiana), per consentire la partecipazione alle scolaresche. Il giorno successivo, come ogni anno, ricorrono invece i festeggiamenti del santo patrono e le scuole restano chiuse.

Lo strafalcione è in realtà un altro: si tratta del volto ritratto sui manifesti, che non corrisponde affatto a quello del giurista e membro costituente di origini salentine: la fotografia ritrae infatti l’attore romano Fabrizio Gifuni, che ha vestito i panni del presidente del Consiglio Moro, nella serie tv diretta un paio di anni fa dal registra Marco Bellocchio e dal titolo “Esterno notte”.

“Di manifesti ogni anno ne vengono pubblicati a centinaia, abbiamo come sempre inviato i testi in tipografia che ha poi selezionato quella foto. Ce ne siamo resi conto dopo”, ha risposto sinteticamente il  sindaco magliese, Ernesto Toma, alla nostra richiesta di spiegazioni.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In centro manifesti per la commemorazione di Aldo Moro. Ma al posto del suo volto, quello dell’attore Gifuni

LeccePrima è in caricamento