rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Maglie

Mercatino del gusto: conto alla rovescia per l’edizione numero 14

Dal 1 al 5 agosto torna l'appuntamento con circa 90 bancarelle di espositori provenienti da tutta la Puglia e dislocate per aree tematiche: vino, olio, ortofrutta ma anche caffè e gelato. Previste le "cene in villa" e quelle in strada

MAGLIE -”: La quattordicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, sarà all’insegna del tema “Tradizione e innovazione si incontrano in Puglia”. Da giovedì 1 a lunedì 5 agosto (dalle ore 19) danza, musica, masserie didattiche, laboratori, libri, vino, birra e tanto buon cibo saranno gli ingredienti principali di uno degli appuntamenti più qualificanti dell’offerta estiva in provincia di Lecce.

Alla conferenza di presentazione, presso la Camera di commercio di Lecce, hanno partecipato Alfredo Prete, presidente dell’ente camerale, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Francesco Pacella, assessore provinciale al Turismo e marketing territoriale; Antonio Fitto, sindaco di Maglie; Salvatore Santese, presidente "Comitato Mercatino del gusto"; Giacomo Mojoli, esperto d'innovazione sostenibile e di  comunicazione

La manifestazione prende il nome dalle circa novanta bancarelle di espositori regionali dislocate fra cortili, giardini, piazze, vie e palazzi di Maglie. Il pubblico, curioso e attento, avrà l'opportunità di scoprire i prodotti della tradizione alimentare salentina e regionale, incontrando e parlando direttamente con casari, pastai, vignaioli, birrai e frantoiani.

Nella "Piazza del vino" si potranno degustare bianchi, rossi e rosati delle cantine selezionate, in quella della “birra artigianale" spazio ad alcuni tra i migliori micro birrifici pugliesi, nati dalla creatività e dall’ingegno di giovani birrai, che negli ultimi anni sono una realtà sempre più “in fermento”; nella "Via della gastronomia" sarà possibile trovare pasta, prodotti da forno, salumi, formaggi, conserve e altre specialità pugliesi; la "Via dell'olio extravergine di oliva" sarà dedicata all’oro verde prodotto dagli ulivi del Salento; frutta e verdura saranno nella "Via dell'ortofrutta", curata dalla rete delle imprese agricole di Campagna Amica, una delle iniziative volute dalla Coldiretti.

mercatino2-2Le antiche varietà recuperate, invece, saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni, spesso salvate dall'estinzione. Previsti poi la piazza del gelato e l’angolo del caffè, dove si potrà assistere al procedimento di torrefazione. Immancabili le “cene in villa”, dove la tradizione pugliese incontrerà l’estro dei cuochi Michele Rotondo, Ernesto Palma, Riccardo Barbera, Nicola Maino, Pietro Zito, Antonio Raffaele.

Nelle “cene in strada”, invece condivisione della buona cucina tradizionale in un clima informale e rilassato. In via Lubelli si gusteranno i sapori del Salento, in piazza Mercato spazio ai sapori dei due mari mentre in Via Capece protagoniste saranno le carni alla brace. Per chi preferisce passeggiare per le strade della città degustando le tipicità gastronomiche pugliesi immancabile appuntamento con il Cibo di strada che propone un’ampia offerta di prodotti: dalle bombette alla focaccia barese, dalla puccia salentina al calzone fritto, dai pezzetti ai pipi russi, dal rustico alla zampina murgiana, da fish and chips alla pugliese alla municeddha, novità di questa edizione, e molto altro ancora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino del gusto: conto alla rovescia per l’edizione numero 14

LeccePrima è in caricamento