rotate-mobile
Maglie Cursi

Festival della Taranta: sul palco di Cursi la tradizione del basso Lazio

Questa sera la prima tappa a Corigliano, domani nel vicino centro alle porte di Maglie. Alla ricerca dei ritmi che uniscono il Mezzogiorno d'Italia

CURSI – Con la prima di tappa di Corigliano d’Otranto, oramai consueta nel calendario del festival della Notte della Taranta, inizia questa sera il lungo cammino verso il concerto finale del 27 agosto, nel piazzale dell’ex convento degli Agostiniani, a Melpignano.

Domani, 9 agosto, è invece la volta di Cursi, dove si esibiranno Mbl (Musicisti del basso Lazio) e i salentini Kardamundi: nell’edizione di quest’anno grande attenzione è riservata ai ritmi che accomunano il Tacco d’Italia alle altre regioni del Centro Sud, in particolare Lazio, Campania e Sicilia, da cui proviene Carmen Consoli, maestro concertatore della Notte della Taranta.

I gruppi

Kardiamundi è un  ensemble di folk tradizionale e musica mediterranea. La formazione nasce  nel 2014 nell’ambito dell’associazione musicale e sede di ricerca della musica popolare mediterranea con sede a Parabita. Si tratta di una formazione plastica costituita da un gruppo di musicisti formatisi in ambienti accademici. 

Mbl (musicisti del basso Lazio) è stato fondato dal cantautore e ricercatore Benedetto Vecchio, con lo scopo di valorizzare e recuperare l’identità del Lazio meridionale, attraverso la musica, la storia, il folklore, le tradizioni, è attiva da quasi venti anni nel panorama nazionale ed internazionale del folk e della world music, studia la tradizione la ripropone e la ricontestualizza. Durante il concerto  l’ensemble sprigiona energia con i ritmi frenetici del saltarello e della ballarella, una antica tarantella presente in tutta l’area tra Lazio meridionale, alta Campania, Abruzzo Molise, le melodie suonate dagli strumenti arcaici del territorio cioè le zampogne e le ciaramelle, fuse con sonorità più world suonate da chitarre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della Taranta: sul palco di Cursi la tradizione del basso Lazio

LeccePrima è in caricamento