rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Maglie Melpignano

Terzapagina. "La ballata degli ulivi", lo scrittore Erri De Luca a Melpignano

In serata, appuntamento con il noto autore italiano, che parlerà di salvaguardia del territorio nell'evento organizzato da Up, presso l'ex Convento degli Agostiniani. E, intanto, si schiera contro il gasdotto e incontra i "No Tap"

MELPIGNANO - La salvaguardia del territorio, la preziosità degli ulivi, la cultura della bellezza: saranno questi alcuni dei temi che Erri De Luca, scrittore di fama, toccherà nell'intervento di questa sera, a Melpignano, nell'evento organizzato dall'associazione UP in collaborazione col Comune, "La ballata degli ulivi".

Lo scrittore ha accolto l'invito e verrà a portare parole nuove nella terra dove gli ulivi ogni giorno combattono contro l'avanzata del cemento. De Luca, nel corso dell'iniziativa 'La ballata degli ulivi, nel corso della quale si approfondiranno anche tematiche legate alla salvaguardia del territorio e dei suoi 'talenti', incontrerà i lettori nell'ex Convento degli Agostiniani alle 20,30.

"Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo" - ha scritto De Luca che accompagnerà il pubblico in un viaggio nel tempo, perché esso  ''non è un sacco, magari è un bosco. Se hai conosciuto la foglia, poi riconosci l'albero. Se l'hai vista negli occhi, la ritroverai. Pure se è passato un bosco di tempo''.

Nella mattinata odierna, lo scrittore incontrerà i cittadini e i comitati No Tap, alle 10.30 sul lungomare di San Foca, all’ombra della Torre costiera, per sostenere la contrarietà alla realizzazione del gasdotto. Perché come scrive: “Si ottiene dal mare quello che ci offre, non quello che vogliamo. Le nostre reti, coffe, nasse, sono una domanda. La risposta non dipende da noi, dai pescatori. Chi va sotto a prendersela con le sue mani la risposta, fa il prepotente con il mare. Noi bussiamo alla soglia, al pelo dell’acqua, non dobbiamo entrare in casa sua da padroni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. "La ballata degli ulivi", lo scrittore Erri De Luca a Melpignano

LeccePrima è in caricamento