Maglie Maglie

XIII settimana Cultura a Maglie, tra arte e scienza

Atteso appuntamento a L'Alca di Maglie, dal 9 al 17 aprile: diversi momenti previsti, suddivisi in tre sezioni, con escursioni guidate, approfondimenti scientifici e qualche spettacolo musicale

manifesto-10

MAGLIE - Una settimana tra cultura, approfondimento scientifico, ricerca e spettacolo: sono questi alcuni degli ingredienti, che caratterizzeranno la XIII edizione della "Settimana della Cultura" di Maglie, manifestazione che si terrà presso l'Alca, il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia. L'appuntamento, patrocinato dal Ministero per i beni culturali, da Icom (International Council of Museums) Italia, dalla Provincia di Lecce e dal comune di Maglie, si terrà dal 9 al 17 aprile, arricchendosi di tre sezioni, una aperta a tutti e due specifiche per gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Sabato 9 aprile si terrà la serata inaugurale, con l'apertura ufficiale, alle 19, con la partecipazione del Vicepresidente della Provincia di Lecce, Simona Manca, il sindaco, Antonio Fitto, l'assessore alla Cultura, Rossano Rizzo, il Direttore del Museo e della Biblioteca medica, Assunta Orlando, Paolo Sansò, Raffaele Onorato e l'artista Giuseppe Manisco. Alle 20 "Pagine antiche della Biblioteca comunale di Maglie", ossia l'inaugurazione della mostra sui volumi antichi posseduti dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con la Cooperativa Imago.

Domenica 10 aprile, dalle ore 8.30 alle 18.30, si terrà l'escursione "Terra incognita": un viaggio affascinante nell'entroterra ionico (con prenotazione obbligatoria), in collaborazione con l'Università del Salento, la Cooperativa SalentOpprtunità e il Gruppo Grotte Grottaglie. Giovedì 14 aprile, dalle 17 alle 20 "Leggimi una storia", seminario rivolto agli adulti, ai genitori ed educatori, pediatri, nonni. Interverranno esperti bibliotecari ed un pediatra.


Venerdì 15 aprile, dalle 19 alle 20.30, "Il genio multiforme di Leonardo", conferenza condotta dal docente Luigi Cataldi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Domenica 17 aprile, alle ore 21, si terrà "Museo in Jazz", concerto dei musicisti Reggie Moore, Francesco Angiuli, Enzo Lanzo, a cura dell'associazione "Jazz Bud Powell". All'evento si accede su invito. Particolarmente ricche anche le sezioni dedicate alle scuole elementari e medie (da lunedì 11 a sabato 16) e quelle per le scuole superiori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIII settimana Cultura a Maglie, tra arte e scienza

LeccePrima è in caricamento