rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Raccordo con la commissione provinciale / Nardò

Anche a Nardò s’insedia la nuova commissione alle Pari opportunità

Nei giorni scorsi il sodalizio consultivo ha eletto la nuova presidente, Ilenia Marsella, e pianificato il nuovo piano di azione su parità e partecipazione. Tra le priorità la pari dignità sul lavoro, lotta al bullismo e contrasto alla violenza di genere

NARDO’ – Nel segno della continuità operativa si è insediata nei giorni scorsi, presso il chiostro dei Carmelitani, la nuova commissione cittadina per le Pari opportunità del Comune di Nardò. Il sodalizio ha proceduto all’elezione della presidente, Ilenia Marsella, e della vicepresidente, Federica Ruggeri.

Della commissione fanno parte, inoltre, Serena Filieri, Valentina Russo, Stefania Re, Mariangela Filieri, Marzia De Giorgi ed Emanuela Chirico. A questa prima riunione hanno partecipato anche le consiglieri comunali Daniela Bove, Anna Lisa Cuppone, Simona D’Ambrogio e Alessandra Prete, la presidente della commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce, Teresa Chianella, oltre ovviamente all’assessora alle Pari opportunità, Sara D’Ostuni.

“Ringrazio chi ha fatto parte della vecchia commissione e faccio i migliori auguri di buon lavoro alle nuove componenti” ha detto proprio l’assessore D’Ostuni, “sono certa che si possa proseguire un lavoro intenso e proficuo sui fronti della parità e della partecipazione. C’è grande entusiasmo e c’è coesione, ho intenzione di affiancare questo gruppo e fare da tramite con il consiglio e la giunta. C’è tanto lavoro da fare, perché anche nella nostra città non mancano storture e discriminazioni. Collaboreremo e faremo rete anche con la Provincia, raccogliendo la disponibilità della presidente Chianella”.

La commissione come noto promuove la rimozione dei comportamenti discriminatori per sesso ed ogni altro ostacolo che limiti di fatto l’uguaglianza e la parità fra i cittadini nell’accesso al lavoro e sul lavoro, nella progressione professionale e di carriera, nell’educazione e nella formazione, nella cultura e nei comportamenti. E ancora nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale. E’ un organismo consultivo permanente.

Tra le prime iniziative che le componenti hanno programmato c’è la “pagodina delle Pari opportunità”. Le componenti della commissione, infatti, saranno ospiti con un loro spazio del “Natale al Litoere” (giochi, degustazioni e divertimento) del parco Litoere in zona San Gerardo nei giorni tra il 19 e il 23 dicembre per fare attività di sensibilizzazione su temi come la parità di genere, la violenza e il bullismo. Daranno il proprio contributo, inoltre, alla “maratona” di solidarietà per acquistare un gioco inclusivo da installare nel parco.

“Siamo un gruppo fantastico” esordisce la neopresidente Ilenia Marsella, “e ci sono tutte le condizioni per fare un ottimo lavoro. Abbiamo la disponibilità dell’assessore Sara D’Ostuni, delle consigliere comunali e della Provincia di Lecce, in modo da collaborare su un insieme di questioni e di iniziative, che in parte abbiamo già in mente. Servono tante cose, ma pensiamo che debbano essere considerati priorità temi come pari dignità sul lavoro, bullismo o contrasto alla violenza di genere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Nardò s’insedia la nuova commissione alle Pari opportunità

LeccePrima è in caricamento