rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nardò Nardò

Il topo d'appartamento? Era il vicino: anziana lo insegue e lo fa ammanettare

Pierluigi Romano, 24enne, doveva aver pensato che la donna, 72enne, fosse una preda semplice. E invece, dopo aver smontato tapparella e finestra, se l'è trovata davanti, pronta a dar battaglia. Con l'arrivo dei carabinieri, è scattato l'arresto in flagranza di reato

NARDO’ – Abitano nello stesso palazzo, e continuano a farlo, con una differenza: lei, la vittima, è ovviamente libera di entrare e uscire. Lui, il ladro, fra le quattro mura di casa è costretto a restarci, fino a nuovo ordine del giudice. E già, perché Pierluigi Romano, 24enne di Nardò, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dopo che la vicina di casa, di 72 anni, per nulla intimorita dalla figura dell’aitante giovanotto, l’ha inseguito, chiedendo nel frattempo alla figlia di chiamare i carabinieri. Ed è così che il topo d’appartamento è finito in trappola.

Tutto è accaduto nella notte, in un condomino neretino. Romano doveva aver pensato che la vicina fosse una preda facile. E invece, non solo è stato un osso duro, ma gli ha anche fatto ingoiare il boccone amaro delle manette. A tarda ora, quando evidentemente pensava di potersi intrufolare senza problemi, Romano si è addentrato in casa. Ma la donna non stava per niente dormendo. Stava guardano la televisione a basso volume. E davanti, il 24enne, ha finito per trovarsi non una povera vittima smarrita, ma un'anziana pronta a dar battaglia.

Il giovane, infatti, dopo aver forzato una persiana, smontandone le lamelle in alluminio una a una e poi aver svolto lavoro analogo nei confronti di una porta finestra che permette l’accesso alla stanza da letto, s’è trovato di fronte ad una sorpresa. Anzi, si può dire che la sorpresa sia stata reciproca. I loro sguardi, infatti, si sono incrociati per un interminabile istante.  

romano-4“Non chiamare i carabinieri”, avrebbe intimato il giovane, intimorito dalle conseguenze. Disturbata nella sua intimità, con una persiana e una finestra sfasciate (un danno non da poco, che dovrà ovviamente essere risarcito), per giunta minacciata, la 72enne, piuttosto che spaventarsi, è andata su tutte le furie: gli è quindi corsa dietro, mentre avvertiva la figlia, che a sua volta chiamava i carabinieri. E nel giro di pochi minuti, con l’arrivo della pattuglia, la vicenda s’è conclusa con l’arresto. Nonostante una corsa estenuante, Romano è infatti stato raggiunto e placcato. Ora deve rispondere di tentato furto aggravato in abitazione. E’ stato destinato ai domiciliari. E di sicuro, la vicina ogni tanto getterà un occhio, vegliando che non esca.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il topo d'appartamento? Era il vicino: anziana lo insegue e lo fa ammanettare

LeccePrima è in caricamento