Nardò

Corriere della droga a 73 anni. In auto aveva 5 chilogrammi di marijuana

Un 73enne leccese è stato fermato dai carabinieri di Nardò che lo hanno seguito per circa due mesi e che non avevano scordato il passato burrascoso dell'uomo sempre per fatti di droga. Da tempo il pensionato era tornato a vivere nel capoluogo

NARDO’ –  Forse sperava di non attirare l’attenzione grazie alla sua età, che istintivamente induce all’idea di mitezza e buona condotta, ma ha sottovalutato la “memoria” dell’Arma. Salvatore De Bitonti, un pensionato leccese, è finito nel carcere di Borgo San Nicola con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I carabinieri della stazione di Nardò, questa mattina,  hanno trovato nella sua auto cinque panetti di marijuana, ciascuno del peso di circa un chilogrammo.

Apparentemente l’uomo, che ha 73 anni, è stato fermato nella cittadina neretina per un ordinario controllo, come tanti se ne fanno lungo le strade. In realtà i militari lo seguivano già da un paio di mesi, da quando cioè si era rifatto vivo nel neretino dove aveva avuto precedenti non certo edificanti e nutrivano circostanziati sospetti che il nervosismo dell’uomo, al momento dell’alt, ha confermato.  

Da tempo l’anziano si era trasferito a Lecce, ma a Santa Maria al Bagno De Bitonti continuava ad utilizzare un monolocale come punto d’appoggio.  Rivedendolo a Nardò con una certa frequenza i carabinieri si sono convinti che l’uomo fosse  rientrato nel giro dello spaccio di stupefacenti, fungendo da corriere.

Dopo aver scoperto la droga nel bagagliaio dell’auto, i carabinieri hanno perquisito sia l’abitazione leccese che quella nella marina di Nardò con il risultato di trovare due bilancini di precisione e il cellophane dello stesso tipo usato per imballare la marijuana.  Il carico, su disposizione del pubblico ministero di turno, Giueseppe Capoccia, è stato sequestrato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corriere della droga a 73 anni. In auto aveva 5 chilogrammi di marijuana

LeccePrima è in caricamento