Giovedì, 5 Agosto 2021
Nardò

Basket, C2: sorride solo il Nardò. KO Lecce Monteroni

Sorride solo Nardò al termine dell'ottava giornata di andata della regular season della serie C/2 maschile di basket. Solo la formazione di coach Giuri è riuscita a fare bottino pieno

Sorride solo Nardò al termine dell'ottava giornata di andata della regular season della serie C/2 maschile di basket. Infatti, tra le tre salentine impegnate nel massimo campionato regionale, solo la formazione di coach Giuri è riuscita, sfruttando per la prima volta il fattore campo, a fare bottino pieno, mentre Monteroni e Lecce sono costrette a fare i conti con due sconfitte, anche se con avversari di tutto rispetto. Partendo tuttavia dalle note liete, dicevamo della prima vittoria tra le mura amiche della De Nuzzo Nardò, contro la coriacea Mens Sana Mesagne.

Giuri schiera inizialmente Mazzarella, Rollo, Durante, Todisco e Canepa, cui risponde Mesagne con De Maria, Rubino, Risolo, Monna e Mitrotti. Pronti via e Nardò va subito avanti, grazie ad un ottimo Todisco e ad un Mazzarella davvero in palla, poi però si riprende Mesagne, tra le cui fila spicca l'ottimo De Maria, che alla fine chiuderà con 29 punti e ben sei triple realizzate. Tuttavia, i padroni di casa riescono a mantenersi quasi sempre leggermente avanti nel punteggio, sfruttando prevalentemente i tiri da fuori (Dell'Anna e Todisco alla fine realizzeranno cinque triple a testa) e solo negli ultimi minuti del quarto periodo, dopo aver lungamente subito il ritorno ospite, riescono ad allungare, fino all'86-75 finale, che consente a Rollo e compagni di incamerare i primi due punti casalinghi della stagione.

Questo il tabellino della gara : Nardò - Mesagne 86-75.

ING. DE NUZZO NARDO' : Bollino 0; Canepa 14; Dell'Anna D. 3; Mazzarella 11; Marzano 2; Todisco 20; Dell'Anna F. 17; Rollo 3; Vaglio 3; All. Giuri.

MENS SANA MESAGNE : Capodieci 6; Carriero 0; De Maria 29; Dimonte 0; Mitrotti 7; Monna 12; Passante 0; Risolo 11; Rubino 9; Scalera 1; All. Distante.

ARBITRI : Lastella e Lisco di Bari.
U.d.C. : Fiorentino di Lecce, Montedoro di Monteroni ed Ammassari di Lequile.
Sconfitta pesante, invece, sia perché subita in casa sia perché significa mancato aggancio, quella della Quarta Caffè Monteroni, al cospetto della capolista Francavilla che, dopo aver sofferto la veemenza dei padroni di casa, riesce comunque ad aggiudicarsi la gara e due punti pesantissimi, allungando il divario tra sé e la stessa Quarta Caffè, salito ora a quattro punti.

84-78 il punteggio finale per gli ospiti, mentre domenica prossima per la Quarta Caffè c'è il derby proprio con il redivivo Nardò. Perde in trasferta, infine, anche la Wurstel Scarlino Lecce, al cospetto del forte Santeramo, per 62-66 dopo una partita maschia ma sostanzialmente corretta, durante la quale gli uomini di Sandro Laudisa, privi dell'acciaccato Sandro Paiano, sono stati sotto anche di 18 punti per poi risalire la china fino al -1 degli ultimi due minuti, quando gli errori dei singoli non hanno consentito a Sordi e compagni di completare la rimonta.

Buona comunque la gara di Sordi, Trullo e Voglino mentre sfortunata quella del giovane Durini, uscito dopo pochi minuti per infortunio. Da segnalare, l'esordio di un altro "ragazzino terribile", Alessando Pinto, classe '83.

Questi gli atleti schierati da coach Sandro Laudisa : Sordi 13; Mininanni 6; Voglino 9; Mummolo 4; Paiano S. n.e.; D'Amicis 8; Trullo 12; Rivero 10; Durini 0; Pinto 0.
Passando in conclusione alla serie D maschile, si segnalano le vittorie importanti del Team Basket Galatone, che si è imposto a Cisternino per 77-73, (Montinaro 22 e Saracino 19 i migliori realizzatori) consolidando il secondo posto in classifica dietro al Ceglie, della New Basket Lecce di Andrea Campanile, che ha superato in casa il Mondo Basket Brindisi per 79-56 e della Tre Anelli Maglie, in casa contro Grottaglie per 72-65. Ancora una sconfitta, invece, per la Pallacanestro Lecce, superata in casa dal Carovigno per 86-66.

Prossimo turno in C2 : domenica pomeriggio Adria Monopoli - Lecce; Monteroni - Nardò; in serie D : sabato pomeriggio Pallacanestro Carovigno - Pallacanestro Lecce; Team Basket Galatone - Manduria; domenica pomeriggio : NB Carovigno - NB Lecce; Quelli che Brindisi - Tre Anelli Maglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, C2: sorride solo il Nardò. KO Lecce Monteroni

LeccePrima è in caricamento