rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Nardò Monteroni di Lecce

Basket: Lecce batte Nardò. Monteroni vince: ora è primo

Prima giornata di ritorno scoppiettante per le salentine impegnate nella serie C/2 maschile di basket. Monteroni e Lecce sfruttano al massimo i loro incontri portando a casa due punti preziosissimi

Prima giornata di ritorno scoppiettante per le salentine impegnate nella serie C/2 maschile di basket. Se l'impresa di giornata la realizza indubbiamente la Juve Trani, che vince in casa della capolista Francavilla, Monteroni e Lecce sfruttano al massimo i loro incontri portando a casa due punti preziosissimi. Da un lato, infatti, la vittoria casalinga della Quarta Caffè Monteroni contro la Eagles Brindisi, unica oltre al Francavilla ad aver battuto il quintetto allenato da Gianluca Quarta nel girone di andata, consente a Leucci e compagni di andare momentaneamente in testa, appaiando proprio Francavilla, che tuttavia ha una gara da recuperare, dall'altro, il Lecce riscatta la sconfitta dell'andata, superando in trasferta i cugini del Nardò.

Partendo dal Monteroni, Jonikas e compagni faticano più del previsto per aver ragione della formazione brindisina, decisa a vendere cara la pelle e pronta a ribattere colpo su colpo per tutta la partita. Solo dal terzo periodo in poi, grazie all'intramontabile capitan Leucci, al sempre positivo Manca ed ai punti di Colella e Jonikas (top scorer col brindisino Passante a quota 15), nonostante un Bjelic al di sotto della media, il quintetto di casa è riuscito a prendere un margine rassicurante fino al 74-55 finale. Questi gli atleti schierati da Quarta : Jonikas 15; Bjelic 13; Manca 9; Bisconti, 3; Di Dio 10; Leucci 8; Quarta 2; Pagliula 0; Colella 14; Miccoli 0.

Passando a Nardò, un infuocato derby, col triste epilogo di un tentativo di rissa nei pressi della panchina leccese, subito sedato dagli stessi giocatori di casa oltre che da coach Rizzato, viene vinto dalla Wurstel Scarlino Lecce, che torna al successo dopo tre sconfitte consecutive, che avevano convinto la dirigenza a tornare sul mercato nei giorni scorsi. Così, anche se ancora una volta la formazione allenata da Sandro Laudisa ha rischiato di rovinare nel finale quanto di buono costruito nel corso della gara, Rivero e compagni, anche grazie alla capacità di inserimento dei nuovi acquisti Arigliano e Ventruto, questa volta hanno chiuso il mach a proprio favore con il punteggio di 77-73.

Ottima la gara proprio del neo acquisto Arigliano, che con Sordi e Ventruto ha contribuito prima a far prendere un cospicuo vantaggio al Lecce e poi, dopo il veemente ritorno di padroni di casa, che tornavano in parità a due minuti dalla fine, ha consentito agli ospiti di riprendere quel minimo scarto che poi ha portato in carniere due punti fondamentali.

Questo il tabellino di gara :
N.P. NARDO'- WURSTEL SCARLINO B.C. LECCE : 73 - 77 (14-20 / 34-41 / 51-58 / 73-77)

Arbitri : Soleti (Martina Franca) e Littorio (Taranto).

U.d.C. Almiento e De Angelis di Lecce; Gerardi di Monteroni.

N. P. NARDO': Rollo 7, Mazzarella 9, Todisco 14, Bollino 10, Dell'Anna F. 5, Dell'Anna D. 7, Durante 16, Ranieri 5, Vaglio ne, Dell'Anna M. ne ; All.re Rizzato.
WURSTEL SCARLINO B.C. LECCE : Paiano S. ne, Paiano A. ne, Voglino 10, Arigliano 12, Rivero 17, Durini , Trullo 3, Ventruto 16 , Pinto, Sordi 19, De Filippi ne ; All Laudisa , A.All Durini

I due punti incamerati consentono al Lecce di raggiungere metà classifica, mentre Nardò, seppur con una partita da recuperare, deve stare attento ad evitare la zona play-out. Domenica ancora derby : al Pala Ventura di Lecce, infatti, la capolista Monteroni renderà visita alla Wurstel Scarlino Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: Lecce batte Nardò. Monteroni vince: ora è primo

LeccePrima è in caricamento