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Giovedì, 28 Marzo 2024
Avanzo di amministrazione di circa 417 mila euro / Nardò

Consiglio a Nardò, ok al consuntivo. Grazie ai bandi Pnrr incassati 27 milioni

L’assise comunale ha approvato a maggioranza il rendiconto del 2022 che ha movimentato 25 milioni di euro e chiude in attivo. Linfa vitale dai bandi del Piano di ripresa e resilienza. Nominata la nuova figura del garante dei diritti dei disabili

NARDO’- Il consiglio comunale di Nardò ha approvato a maggioranza il conto consuntivo 2022 che riassume l’attività dell’ente, presentando i risultati finanziari, economici e patrimoniali conseguiti nell’esercizio trascorso. Un atto nello stesso tempo contabile e “politico”, perché consente di tirare le somme di quanto fatto nel corso dell’anno di riferimento.

Il risultato di amministrazione al 31 dicembre scorso risulta essere di quasi 25 milioni di euro, del quale fa parte l’avanzo di amministrazione disponibile che è di circa 417 mila euro (al netto delle quote accantonate, vincolate e destinate agli investimenti).

Il fondo cassa, alla fine dell’esercizio, è stato di 8,2 milioni di euro, un milione di euro in più rispetto all’inizio dello stesso esercizio. Nel 2022 il Comune di Nardò non ha fatto ricorso ad alcuna anticipazione di cassa.

Il dato significativo è quello che indica che grazie alla partecipazione ai bandi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), finanziati dall’Unione Europea, e al Piano nazionale per gli investimenti complementari, al Comune neretino sono stati assegnati 27 milioni di euro.

Dall’analisi del rendiconto, come messo in evidenza dall’amministrazione comunale, emerge anche che l’incidenza degli interessi sui mutui stipulati direttamente dall’ente e sui prestiti garantiti corrisponde a una quota contenuta e decrescente delle entrate correnti, pari allo 0,68per cento. Infine, l’aumento della spesa per il personale rispetto all’anno precedente (+ 368 mila euro circa) è dovuto alla trasformazione da full a part-time di 21 unità lavorative.

Il conto consuntivo è stato dettagliatamente illustrato dall’assessora al Bilancio e tributi, Sara D’Ostuni, anche grazie all’ausilio delle slide (con grafici e schemi) di una video-presentazione. In altri termini, un rendiconto “semplificato” anche per i cittadini, novità assoluta per l’aula e per la discussione delle delibere relative ai documenti contabili.

“Il conto consuntivo fotografa quanto fatto e spiega, con chiarezza e trasparenza, la corrispondenza dei risultati ottenuti a quanto programmato dall’amministrazione” spiega l’assessore Sara D’Ostuni, “anzi, ci sono risultati e traguardi che nei documenti contabili non entrano e che illustrano meglio di qualunque altra cosa l’enorme lavoro fatto anche nel 2022”.

“In ogni caso, emerge una situazione di assoluta solidità, i dati sono positivi nonostante qualche contrattempo come il maggior esborso per le spese energetiche le cui ragioni sfuggono al controllo nostro e di tutti. Dal Pnrr sono arrivati 27 milioni di euro” conclude l’assessore comunale, “una formidabile iniezione di carburante nel motore della città. Tutto questo ci inorgoglisce e ci spinge a programmare il futuro con molta fiducia e con la solita, forte, determinazione”.

Nominato garante dei diritti dei disabili

Tra gli altri adempimenti dell’assise è stato anche nominato il Garante per i diritti delle persone con disabilità. Si tratta di Sabrina Rizzo, cinquantenne neretina, che da circa cinque anni vive una condizione di disabilità ed è stata designata (con venti preferenze) tra i nominativi di una lista composta a seguito di un bando del settore Servizi sociali. In passato ha esercitato la professione di consulente del lavoro, oggi si occupa a tempo pieno di volontariato, di famiglie vulnerabili, di disabilità e di progetti di inclusione attraverso l’associazione “Portatori sani di sorrisi”, di cui è la referente.

Da garante, in sinergia con l’amministrazione comunale, lavorerà per favorire, oltre che la salute e il benessere, anche l’autonomia e la piena integrazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, per assicurare loro tutela e per migliorare l’assistenza e l’accessibilità dei servizi comunali.

“È una bellissima novità per il Comune e per la città” commenta la vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Maria Grazia Sodero, “la presenza di un garante delle persone con disabilità. Sarà un punto di riferimento per noi, che potremo contare sul punto di vista e l’esperienza non solo di una persona che vive una condizione di disabilità, ma che da anni lavora sul fronte dell’inclusione, dell’autonomia e dell’integrazione. Ma sarà punto di riferimento anche per le stesse persone con disabilità, dalle quali potrà raccogliere bisogni, richieste e suggerimenti”.

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