rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nardò Nardò

Convegno sulla cooperazione con l'Armenia apre i festeggiamenti per San Gregorio

A Nardò, domani singolare appuntamento culturale, organizzato dal comitato, con un incontro tematico nel chiostro dei Carmelitani sui rapporti possibili di cooperazione tra la città neretina, la Terra d'Arneo e il paese europeo

NARDO' - Si aprono oggi i festeggiamenti in onore di San Gregorio Armeno, patrono di Nardò. Il programma, come di consueto organizzato dal comitato feste patronali, si pone quest’anno l’ambizioso obiettivo di coinvolgere più luoghi accomunati dal culto del Santo, in particolar modo l’Armenia, sua terra d’origine.

Pare infatti che la città neretina, devota a San Gregorio in seguito all’evento miracoloso accaduto durante il terremoto del 1743, sia l’unico paese in Italia ad avere come principale Santo patrono. Per tale motivo il legame con l’Armenia, suggellato da numerosi gemellaggi e continui scambi culturali, costituisce una ricchezza culturale oltre che un ponte verso l’Oriente.

Un convegno dal titolo “Armenia e Terra d’Arneo: ipotesi di cooperazione internazionale” affronterà l’argomento e si svolgerà domani 19 febbraio, alle ore 10.30, presso il chiostro dei Carmelitani a Nardò. All’appuntamento, promosso dal Comitato organizzatore in collaborazione con il Gal Terra d’Arneo, parteciperanno Marcello Risi, sindaco di Nardò, Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo, Sargis Ghazaryan, ambasciatore della Repubblica Armena in Italia e Giancarlo De Pascalis, in rappresentanza del Comitato organizzatore. 

Coordina Cosimo Caputo, presidente del comitato san Gregorio Armeno. Partecipano delegati dell’Unione Armeni d’Italia, Rupen Timurian e Isabelle Ostacian Bernardini, e il responsabile per i rapporti culturali, Kegham Boloyan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sulla cooperazione con l'Armenia apre i festeggiamenti per San Gregorio

LeccePrima è in caricamento