rotate-mobile
La novità smart / Nardò

Corsa sul lungomare, selfie e acquisti vantaggiosi: la promozione di Nardò con l’app

Un nuovo progetto di marketing territoriale legato allo sport e lanciato dal Comune con la nuova applicazione RunBull. Al termine della corsa un “pacco gara” virtuale con sconti e promozioni presso gli esercizi commerciali e le aziende locali

NARDO’ - Unire l’utile al dilettevole coniugando l’attività sportiva alla promozione territoriale e poter fare anche acquisti vantaggiosi nelle attività commerciali neretine. Il tutto interagendo con la nuova applicazione RunBull e al progetto Circuiti Running Nardò, concept innovativo che nasce con l’obiettivo di promuovere gli spazi e le aree naturali come luogo privilegiato per la pratica sportiva e motoria consentendo a chi ne usufruisce un’esperienza inclusiva, motivante e consapevole rispetto ai temi di salvaguardia ambientale.

Lo sport che diventa occasione di crescita personale e anche veicolo di promozione del territorio. Il Comune di Nardò è infatti il primo in Italia a “sposare” il progetto proposto dalla start up Run Bull srl e dal suo fondatore, Andrea Manzo, e mutuato dall’assessorato al Marketing territoriale guidato da Giulia Puglia. Con il duplice obiettivo, appunto, di contribuire al benessere individuale di chi frequenta il territorio e di compiere una vera e propria azione di marketing delle bellezze naturalistiche secondo le note descrittive del progetto comunicate dall’amministrazione comunale.  

In questi giorni chi percorre il tratto tra Santa Maria al Bagno e Santa Caterina troverà la cartellonistica dell’iniziativa con tutte le informazioni utili. Il nuovo lungomare, oggetto di un intervento di riqualificazione (che comprende la realizzazione di una pista ciclabile di circa 3 chilometri) ancora in corso, è il luogo simbolo per un progetto di questo tipo, perché fruibile tutto l’anno in sicurezza e in un contesto meraviglioso da runner, camminatori e amanti delle attività outdoor.

Come funziona l’app

Come funziona? Basta scaricare gratuitamente l’app RunBull dagli store digitali (la usano già più di 15 mila utenti) e registrarsi con un indirizzo di posta elettronica o un profilo social. Navigando nella sezione Gare>Challenge, è possibile individuare l’evento “Nardò Running” e iscriversi.

Poi occorre registrare una corsa con l’app dallo smartphone (anche sincronizzando l’orologio con l’app, compatibile con Garmin, Suunto, Polar, Apple Watch) e alla stessa sarà assegnato un punteggio in base a distanza, velocità e dislivello con il quale essere inseriti in classifica.

A questo punto diventa stimolante poter scegliere la sfida e l’esperienza più congeniale, cercare di migliorare il proprio punteggio, misurarsi con altre persone, commentare le attività, pubblicare le proprie foto condividendole su facebook e instagram, usufruire di una serie di informazioni sui luoghi.

Al termine della corsa, infine, sarà possibile ricevere un “pacco gara” virtuale con sconti e promozioni esclusivi presso gli esercizi commerciali e le aziende del territorio che hanno aderito al progetto. Ulteriori informazioni utili sono disponibili al link https://runbull.net/circuiti-running-nardo/ o scrivendo a info@runbull.net.

Puglia: “Promozione innovativa e smart”  

“Siamo felici di far parte di questo progetto innanzitutto perché apripista tra le amministrazioni comunali, poi per la duplice valenza dello stesso: da un lato, veicolo di promozione del territorio, dall’altro occasione per il benessere personale” spiega l’assessora Giulia Puglia, “del resto, questo felice incrocio tra lo sport, i nostri contesti meravigliosi e la tecnologia, non può che portare a risultati proficui per tutti”.

“Il territorio viene scoperto e veicolato, i cittadini fanno movimento in maniera inclusiva e utile viste le promozioni previste, infine le aziende e gli esercizi commerciali hanno un’occasione di crescita. Entrare a far parte di RunBull e sfruttarne le potenzialità è davvero molto facile, mi aspetto che lo facciano in tanti”.

“Circuiti Running Nardò” spiega Andrea Manzo, fondatore della RunBull, “è il primo progetto al mondo che consente a cittadini e turisti un accesso smart e innovativo al sistema basato sulla geolocalizzazione, che ha l’obiettivo di informare, promuovere, attrarre, connettere e fidelizzare gli utenti al territorio attraverso lo sport. Siamo certi che partirà la caccia all’hashtag più cool per condividere fotografie commenti e like sui social”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa sul lungomare, selfie e acquisti vantaggiosi: la promozione di Nardò con l’app

LeccePrima è in caricamento