Notizie da Nardò

Per la criobanca di Nardò, salgono sul palco anche gli artisti: la medicina va a teatro

In scena venerdì, al Politeama Greco, lo spettacolo ideato per sensibilizzare l'opinione pubblica all'apertura del centro per la conservazione dei tessuti riproduttivi

LECCE – “Vita… opera prima”, questo il nome di uno spettacolo, ideato per sostenere l’apertura di una criobanca per i pazienti dell’Oncologico di Nardò. Alle 21 di venerdì prossimo, infatti, andrà in scena preso il Politeama Greco, da un’idea dell’associazione “Raggiungendo un songo”, in collaborazione con Donne insieme Mina Venuti, Lilt, Sunrise, con il sostegno morale della Croce Rossa di Lecce e del Centro servizi volontari Salento. E, infine,  con il patrocinio della consigliera di parità della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce e dei Comuni di Nardò e Leverano.

 L’idea è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere l’apertura, presso il centro pubblico di Procreazione medicalmente assistita dell’Ospedale di Nardò, di una criobanca per la preservazione del tessuto ovarico e dei gameti maschili di pazienti oncologici.  Oggi nel Salento un cittadino su quattro si ammala di cancro. Considerato che la fertilità è di per sé già in calo, la chemio o radioterapia che una ragazza o un ragazzo in età potenzialmente fertile dovrebbero iniziare, comprometterebbe in maniera irrimediabile il loro patrimonio riproduttivo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oggi vi è la possibilità, prima di intraprendere una terapia antiblastica, di congelare presso una criobanca, il proprio patrimonio riproduttivo che, a guarigione avvenuta, permetterebbe una maternità o una paternità biologica. Numerosi i testimonial che hanno aderito al progetto, e che saranno presenti, nella giornata di domani, alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, tra i quali anche Cesko degli Après la Classe. Protagonisti della serata benefica saranno, infatti,  “Cesko and the Banana Swing”, con un concerto che reinterpreta brani famosi della musica contemporanea in chiave vintage. In apertura, si assisterà alla lettura di poesie sul tema della fecondità e, a seguire, ci sarà un’esibizione di tango sulle note dei maestri concertatori Cristian Calò alla fisarmonica e Pako Carrieri al pianoforte. Nella performance si esibiranno i ballerini Elisa Liguori e Donato De Giorgi, Clarissa Vantaggiato e Andrea Barbaro. Presenta la serata, Ivan Bonetti; direzione artistica di Rosanna Quarta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L’incredulità a Casarano: "Insospettabile, potrebbe allora accadere a chiunque”

  • Prima svolta, preso il presunto killer di Eleonora e Daniele

  • Nel biglietto insanguinato mappa e annotazioni su come agire

  • Preso presunto assassino: fascette per torturare le vittime e un piano folle per l’omicidio

  • Duplice omicidio, il 21enne non nega: “Da quanto mi stavate pedinando?”

  • Omicidio di Lecce. La criminologa: “Obiettivo dell’assassino entrambi i fidanzati”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento