rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nardò Nardò

Nardò si prepara alla celebrazioni di San Gregorio Armeno: si parte con i riti religiosi

In attesa delle festività del 18,19 e 20 febbraio, la comunità neretina avvia le sante messe in onore del santo patrono della cittadina

NARDÒ – Comincia ufficialmente il calendario dei riti religiosi in onore di San Gregorio Armeno. Con la santa messa delle 18,30, avrà inizio il programma dei riti religiosi in onore del patrono di Nardò, cui sono dedicate come da tradizione soprattutto le giornate del 18, 19 e 20 febbraio. Uno sforzo comune del comitato feste patronali, della Diocesi di Nardò-Gallipoli dell’amministrazione comunale e degli istituti di istruzione secondaria superiore di Nardò, oltre ai contributi di tante aziende, associazioni e singoli cittadini, che rinnovano tutti insieme la tradizione con il viaggio collettivo nell’ anima più profonda della città.


Il 16 febbraio alle 19,30, l’inaugurazione della mostra progetto artistico ideato da Antonio Chiarello,  a cura di Pugliarmonica dal titolo “Il Vento devoto ”, che si terrà fino al 20 febbraio nel Chiostro dei Carmelitani. Martedì 19 febbraio, dalle 9  nella cattedrale, il convegno dal titolo “Siamo stranieri e pellegrini”, relatore Don Francesco Soddu,  direttore Caritas nazionale e subito dopo, presso la sala Roma, l’iniziativa sul tema “La cucina armena e la cucina salentina.

Due culture unite dalla gastronomia”, a cura degli studenti dell’istituto “Moccia” di Nardò. Alle 18 la messa pontificale e a seguire la tradizionale processione per le vie della città. Durante la mattina il concerto bandistico “Terra d’Arneo” si esibirà per le vie della città. Nel pomeriggio, alle 17 circa, è in programma l’emozionante momento commemorativo delle vittime del terremoto del 1743, con i cento rintocchi delle campane della torre dell’orologio di piazza Salandra e l’accensione della lampada, realizzata dagli alunni del Liceo artistico di Nardò, che sarà portata in cattedrale e depositata sotto la statua di San Gregorio.In serata, infine, il classico momento dedicato alla musica e al divertimento con l’atteso concerto di “Neri per caso” in piazza Salandra (inizio alle ore 20) a seguire Bengalata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardò si prepara alla celebrazioni di San Gregorio Armeno: si parte con i riti religiosi

LeccePrima è in caricamento