rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nardò Nardò

Ex discarica Castellino, anche Gabellone in Regione per chiedere la bonifica

Il presidente della Provincia ha chiesto la messa in sicurezza della struttura dismessa dal 2007. La commissione richiesta dal consigliere Casili del M5S

BARI - Era presente anche Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, alla riunione della Commissione regionale ambiente e rifiuti che si è tenuta in mattinata, su richiesta del consigliere neretino Cristian Casili, del Movimento 5 Stelle.  Negli uffici di Bari si è discusso dell’attuale stato di emergenza ambientale che sta vivendo Nardò, dove la cittadinanza continua a chiedere la bonifica dell’ex discarica “Castellino”. La Provincia di Lecce  ha ribadito che, ormai dal 2007, la struttura non è più in funzione.

Ma nonostante non vengano più depositati rifiuti, non è tuttavia seguita la fase di post-gestione: mancano le attività di chiusura effettiva e di messa in sicurezza della discarica, per evitare che il luogo diventi, nel corso del tempo, una vera “bomba ambientale” per tutto il Salento.  In questi anni,  e negli ultimi mesi,  Provincia, Ufficio ambiente, Asl e Arpa hanno infatti analizzato a fondo la situazione del suolo e della discarica, rilevando concentrazioni di nichel e arsenico superiori alle previsioni di legge.

“Un fatto – ha dichiarato Antonio Gabellone - che riporta all’attenzione delle istituzioni la non più rinviabile questione della bonifica di queste terre e una “vera” chiusura della discarica, nel senso di una sua bonifica.  L’assessore regionale Santorsola (Domenico, ndr)  ha riconosciuto, con la sua precisa dichiarazione, “puntuali e poderose le attività svolte dalla Provincia a tutela dello stato di salute del territorio di Nardò”, garantendo l’impegno della Regione a farsi carico delle criticità emerse in Commissione”. La Provincia ha ora chiesto l’ente regionale si faccia carico, con urgenza estrema, di una rapida messa in sicurezza e bonifica della discarica, così come stabilito dall’ordinanza di chiusura della stessa, dunque rispettando la legge dopo nove anni di inattività della struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex discarica Castellino, anche Gabellone in Regione per chiedere la bonifica

LeccePrima è in caricamento