rotate-mobile
Nardò Nardò

Ladri nell'ufficio Urbanistica rubano computer e gruppo di continuità

Il furto negli uffici comunali distaccati di via Alessandro Volta. Sul posto, per le indagini, i carabinieri della stazione locale. Non vi sono telecamere, per cui si stanno visionando quelle delle attività commerciali vicine. Il danno ammonta a circa mille e 500 euro

NARDO’ – Il danno non è tanto quello economico (per quanto, sempre di soldi dei contribuenti si tratti), perché il valore totale si aggira attorno ai mille e 500 euro, quanto dovuto al fatto che in quel terminale si può ben immaginare che vi fossero atti e documenti di un certo rilievo per la pubblica amministrazione.

I ladri, però, probabilmente non erano interessati a quelli, ma alla macchina che li conteneva. Tanto da portarsi via tutto il computer, completo di desktop e monitor. E, visto che c’erano, si sono presi anche un gruppo di continuità. 

Il furto è avvenuto in un orario imprecisato della notte nel centro abitato di Nardò. E a essere presi di mira sono stati, per l’ennesima volta, alcuni uffici comunali, anche se la vicenda non ha nulla a che vedere con le recenti indagini per sottrazioni di armi e documenti in bianco, approdate in decine di arresti. Si tratta in questo caso di più comuni furfanti, interessati a prelevare apparecchiature tecnologiche, magari da rivendere. Furfanti che hanno puntato dritto verso uffici distaccati di via Alessandro Volta, dove ha sede l’Urbanistica.

Per entrare non hanno avuto grosse difficoltà: prima hanno sollevato una serranda, poi hanno forzato un piccolo portone al pian terreno, quindi si sono infilati nell’ufficio di un geometra rubando il suo computer e il relativo gruppo di continuità che serve per l'alimentazione in caso di black-out improvviso.

L’intrusione è stata scoperta solo questa mattina. Sembra che non vi siano testimoni dell’accaduto. Lo stesso edificio non è dotato di videocamere di sorveglianza, ragion per cui i carabinieri della stazione locale, avvisati per un sopralluogo, stanno cercando qualche traccia attraverso le riprese delle telecamere di attività commerciali vicine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri nell'ufficio Urbanistica rubano computer e gruppo di continuità

LeccePrima è in caricamento