rotate-mobile
Nardò Nardò

Lungomare di Santa Caterina, blocco delle auto sino alle 18: partiti lavori del nuovo asfalto

Avviati gli interventi dell’ultimo step del primo modulo del cantiere di riqualificazione che dureranno un paio di settimane. Nell’area di “belvedere” sarà sistemata l’area sterrata per ricavare altri trenta parcheggi

NARDO’ - Con i lavori di rifacimento del tappetino bituminoso, avviati questa mattina, sta per concludersi il primo modulo del cantiere del lungomare delle marine neretine. Gli operai sono al lavoro e stanno provvedendo ad asfaltare il tratto stradale che va dal “belvedere” di via Cantù alla piazzetta di Santa Caterina e, a seguire, quello che va dalla stessa piazzetta sino a Santa Maria al Bagno, dunque su tutto lungomare Emanuele Filiberto sino al punto di momentanea chiusura del cantiere, in corrispondenza della farmacia.

Sarà riqualificato anche il marciapiede sul lato sinistro di via Cantù (sul lato case) e sarà sistemato per la prima volta, con posa di tappetino di asfalto, il largo di fronte al “belvedere” di via Cantù, che oggi ha una superficie sterrata e viene utilizzato come parcheggio selvaggio. Si realizzeranno dunque una trentina di parcheggi, finalmente con un criterio di ordine e di razionale utilizzo dello spazio.

I lavori dureranno complessivamente un paio di settimane, mentre nel corso del mese di giugno la ditta incaricata provvederà unicamente a opere di finitura, al completamento della segnaletica stradale e ad attività di smobilitazione del cantiere. I lavori ricominceranno poi nel mese di settembre, subito dopo la stagione estiva.

“In linea con il calendario dei lavori” dice il sindaco Pippi Mellone, “consegneremo alla città il primo pezzo del nuovo lungomare con l’esecuzione dell’intervento di asfaltatura di circa 4 chilometri di superficie stradale. Il cantiere verrà poi smobilitato sino a settembre, quando riprenderà per la parte restante. L’estate 2021 sarà così di passaggio tra vecchio e nuovo, ma devo dire che il colpo d’occhio del nuovo lungomare è già eccezionale”.

In relazioni all’esecuzione dei lavori al manto stradale da oggi è anche in vigore l’ordinanza emessa dal comandante della polizia locale, Cosimo Tarantino, che istituisce il divieto di circolazione e il divieto di sosta sino al prossimo 5 giugno (dalle 7 alle 18), su via Cantù e su lungomare Emanuele Filiberto. La circolazione veicolare sarà comunque consentita nelle giornate di sabato e domenica a tutti e nelle altre giornate solo ai residenti, ai mezzi di soccorso e di polizia e ai fornitori delle attività commerciali.

La scelta di aprire il cantiere sul “fronte” Santa Caterina, come esplicitato dall’amministrazione comunale, è stata dettata dal crollo di una parte della muratura di via Cantù causato dalla violenta mareggiata del novembre del 2019 e quindi per ragioni stringenti di sicurezza. In questo modo, peraltro, si è proceduto con un segmento di interventi la cui tempistica era compatibile con la chiusura del cantiere entro l’inizio della stagione estiva, come dovrebbe effettivamente avvenire.

L’intervento di riqualificazione del lungomare tra dalle Quattro Colonne a Santa Caterina prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile di circa tre chilometri. La spesa di 2 milioni 141 mila euro è finanziata con un mutuo erogato dall’Istituto per il Credito sportivo, da restituire tramite un mutuo a tasso zero per i primi quindici anni e a tasso agevolato per i restanti dieci.

L’amministrazione comunale ha annunciato anche un nuovo progetto per decongestionare viabilità e sosta nel prossimo futuro nella marina di Santa Caterina. Si tratta  di un nuovo parcheggio per complessivi 500 posti auto, uno dei quattro progetti che il Comune sta portando avanti con l'obiettivo di intercettare per Nardò i fondi del recoveryfund. Con il bando per la Rigenerazione Urbana si punta ad ottenere subito 5 milioni di euro di investimenti a fondo perduto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare di Santa Caterina, blocco delle auto sino alle 18: partiti lavori del nuovo asfalto

LeccePrima è in caricamento