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Mensa scolastica a portata di smartphone. Un’App per scaricare i ticket per le famiglie

Via libera della giunta di Palazzo Personè al servizio informatizzato. I tagliandi per la refezione scolastica saranno disponibili anche su cellulari e computer

NARDO’ - Dopo aver riportato a regime il servizio di refezione scolastica nel mese di novembre, ed aver incassato i primi successi nel contenzioso giudiziario con l’ex ditta affidataria, per il Comune di Nardò, e per le famiglie dei piccoli studenti delle famiglie affidatarie, arrivano alcune novità legate alla mensa. I ticket per la mensa scolastica infatti si potranno ben presto richiedere scaricando una semplice applicazione sullo smartphone o attraverso un semplice collegamento telematico. Un servizio comodo e veloce che semplificherà la gestione dei tradizionali tagliandi da ritirare pressi gli uffici comunali. Niente più file giornaliere per l’acquisto dei ticket presso gli uffici dei servizi sociali e scolastici quindi e niente più difficoltà nelle comunicazioni, ma anche un impiego più oculato del personale del Comune e una riduzione dei costi materiali di gestione tra stampa e rendicontazione dei blocchetti. Una piccola innovazione che diventa realtà atteso a breve il sistema di gestione dei ticket per la mensa sarà completamente informatizzato.

E’ quanto ha stabilito la giunta di Palazzo Personè, su proposta del consigliere delegato all’innovazione tecnologica, Andrea Giuranna, per risolvere le difficoltà pratiche e le lentezze nella fruizione del servizio da parte delle famiglie, oltre che nell’ottica generale di incentivare l’uso delle nuove tecnologie a favore di servizi più efficaci e veloci e per consentire un risparmio nei costi di gestione e nei tempi, sia per l’utenza che per il personale comunale. L’adozione di un sistema informatizzato, basato su una interfaccia web gestibile anche tramite app per smartphone, infatti, faciliterà l’attività del fornitore del servizio di refezione scolastica (attualmente il servizio è gestito dalla società Turigest srl, l’azienda che è subentrata a La Fenice srl cui l’amministrazione comunale ha revocato l’affidamento in seguito alle note vicende del caso mensa) e consentirà indubbi vantaggi ai genitori dei piccoli fruitori, in termini di rapidità e semplicità.

“Non possiamo pretendere di gestire problemi sempre più complessi con strumenti e con un apparato vecchissimo dal punto di vista informatico e tecnologico” spiega il  sindaco Giuseppe Mellone, “c’è un divario culturale e politico, ma pensiamo di recuperare sulla lunga distanza. Certo, non basterà informatizzare la gestione dei ticket per la mensa o connettere un lampione per rendere Nardò una città intelligente, ma da qualche parte dobbiamo iniziare. Sono molto contento di offrire questo servizio alle famiglie, abituate a fare i conti con una scuola e con una pubblica amministrazione quasi sempre inadeguate a sfruttare i progressi della tecnologia e dell’informatica”. Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere Andrea Giuranna  che spiega: “Le nuove tecnologie ci consentono quasi sempre di offrire servizi più semplici e veloci e nello stesso tempo di risparmiare. Informatizzare il servizio dei ticket per la mensa porterà indubbi vantaggi a tutti. In questo come su altri fronti, pensiamo che il Comune di Nardò debba allinearsi a moderni standard informatici e tecnologici e in questo senso c’è molto da fare. Dalla situazione esistente a una minima prospettiva di smart city c’è un abisso che va necessariamente colmato”.

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