rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Nardò Nardò

Nardò: "Cedimenti nelle strade, azione verso Aqp"

L'amministrazione Vaglio attacca l'Acquedotto pugliese per "lavori non svolti a regola d'arte". Con buche in via De Gasperi e via Balilla. EsSul fronte del Pug risponde alle recenti interrogazioni

Piano urbanistico generale e cedimento strade, il sindaco di Nardò Antonio Vaglio risponde ad alcune interrogazioni e a qualche critica che si sta addensando in città. "Il processo di formazione del Pug - ha dichiarato Vaglio - è stabilito dalla stessa legge regionale 20/2001 e si articola secondo varie fasi finalizzate a garantire adeguata pubblicità e partecipazione in ordine agli obiettivi ed alle scelte della pianificazione. Il Pug dovrà essere uno strumento largamente partecipato, rispettoso delle peculiarità ambientali del territorio di Nardò, ma allo stesso tempo fonte di sviluppo e di rilancio dell'economia locale". La redazione del Piano urbanistico generale del Comune di Nardò è previsto nelle linee programmatiche dell'amministrazione . "Tale strumento di programmazione - ha dichiarato quindi l'assessore all'Urbanistica Mino Natalizio - è stato introdotto dalla legge regionale 20/2001, con lo scopo di consentire una programmazione dello sviluppo del territorio più snella che consenta di indirizzare e governare in tempi rapidi le trasformazioni del territorio, mettendo fine al fenomeno dei Piani Regolatori nati già vecchi".

"In merito al gruppo di progettazione che provvederà alla redazione dello strumento urbanistico - ha detto ancora Natalizio - è convinzione mia e dell'amministrazione che debba essere composto da professionisti in possesso di riconosciuta e indiscutibile esperienza e prestigio, che naturalmente dovranno giovarsi dell'apporto dell'ufficio urbanistica che conosce gli effettivi problemi e peculiarità del territorio. Nel precisare che preliminarmente ad ogni iniziativa devono essere impegnate le necessarie risorse in sede di approvazione di bilancio, la selezione del gruppo di lavoro che procederà alla redazione del Pug dovrà necessariamente passare attraverso una procedura di evidenza pubblica, sulla base di criteri predeterminati e oggettivi, che oltre ad essere obbligatoria per legge è l'unica in grado di garantire la necessaria capacità tecnica".

Altro argomento è quello cedimento di alcune strade cittadine. "L'amministrazione comunale -ha detto a tale proposito il primo cittadino - è impegnata ormai da diversi mesi a fronteggiare le emergenze dei cedimenti della sede stradale che si verificano a seguito di realizzazione di reti idriche e fognanti". I cedimenti stradali si sono verificati in particolare su Via De Gasperi, in corrispondenza degli scavi realizzati di recente su questa via e su via Balilla per la sostituzione della rete della fognatura nera. E a tale proposito il settore Lavori pubblici respinge ogni addebito. Anzi, "Il settore Lavori pubblici - ha spiegato a tale proposito l'assessore Cosimo Caputo - ha intrapreso da tempo un'azione nei confronti dell'Aqp contestando i numerosi ripristini stradali eseguiti non a regola d'arte. Per i lavori eseguiti su Via Balilla e Via De Gasperi la contestazione dei ripristini fin qui eseguiti avvenne già nel mese di novembre scorso con una nota indirizzata all'Aqped al Comando di Polizia locale".¬

"Ieri, a seguito dell'ennesimo cedimento - ha proseguito Caputo - sono stati convocati su Via De Gasperi il direttore dei Lavori per conto dell'Aqp e l'impresa esecutrice che si sono impegnati ad eseguire immediatamente i ripristini più urgenti e, non appena le temperature lo consentiranno, a realizzare il completo rifacimento del tratto di strada interessato dai cedimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardò: "Cedimenti nelle strade, azione verso Aqp"

LeccePrima è in caricamento