rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nardò Nardò

Nardò-Pagani, "blitz" atto secondo: torta al cioccolato

Non manca la goliardia, in questa campagna elettorale. A Nardò "La Puglia prima di tutto" è tornata sul cantiere, denunciando come i lavori siano ancora in corso e "festeggiando" il secondo compleanno

Ricordate quando Azione giovani "festeggiò" il compleanno del cantiere Nardò-Pagani (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=8109)? Agli automobilisti furono offerte fette di torta alla fragola. Ebbene, sul posto sono tornati ora gli attivisti de "La Puglia prima di tutto", per commemorare il secondo anno di cantiere. E dopo le fragole, si cambia gusto: spenta la candelina, torta al cioccolato per tutti coloro che sono transitati in zona. Un modo sicuramente goliardico di appuntare di un problema reale e, ovviamente, farsi propaganda elettorale. "Quando l'anno scorso organizzammo la torta alle fragole per il compleanno del cantiere - esordisce Francesco Zuccaro - non ci saremmo aspettati di tornare sullo stesso punto, a dodici mesi di distanza e trovarci in questo stato. In questi mesi i consiglieri Oronzo Capoti, Salvatore Donadei, Walter Mirarco e Giuseppe Spenga, che assieme agli amici di Nuovocorso, La Città ed Azione giovani ed altri amici, sostengono la mia candidatura, hanno più volte reclamato l'individuazione delle responsabilità, chiedendo invano di avviare le procedure indicate dalla legge per questo scopo. Invece, ad oggi, tutto è scaricato sui cittadini, col paradosso che la Giunta comunale, che ha firmato questo disastro, è ha avuto il coraggio di scendere in campo a chiedere nuovamente il consenso dei cittadini nelle elezioni provinciali".

"La Puglia prima di tutto" ha così deciso di preparare una torta al gusto di cioccolato. Motivo, come spiegano gli stessi esponenti: addolcire l'amarezza di una simile situazione. E come lo scorso anno, il dolce è stato accompagnato da un volantino. Quello del 2008 prendeva come riferimento la storia recente e rammentava come per collegare Milano a Parma si impiegarono solo due anni tra posa della prima pietra (27 maggio 1956) e inaugurazione (7 dicembre 1968). Quest'anno invece, l'attenzione è andata alle tasche dei neretini: secondo "La Puglia prima di tutto", i cittadini sarebbero umiliati dalla beffa di lavori infiniti nel centro storico e su questa strada. Un'impresa ardua e costosa, spiegano, muoversi qui e altrove, per chi non vuole o non può permettersi un Suv. La manifestazione, spiegano ancora i giovani che hanno protestato, ha voluto giocare sul "falso" compleanno del cantiere: i lavori, iniziati nel 2006, dopo il ricorso alle vie legali, furono assegnati con data d'inizio 9 Maggio 2007 e consegna prevista per il 9 febbraio 2008. Ad oggi, però, solo parte sono conclusi. Il tratto tra la zona ex 167 e i Pagani è caratterizzato quindi da uno scorrimento a corsia unica per ogni senso di marcia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nardò-Pagani, "blitz" atto secondo: torta al cioccolato

LeccePrima è in caricamento