Nardò

Paolo Fresu fa tappa a Nardò, dj set a Otranto

Si ferma alla cantina "Schola Sarmenti" la locomotiva jazz del brillante musicista, mentre il 2 agosto a Frassanito si aprono gli aperitivi reggae con uno dei padri del movimento salentino, dj War

Un'immagine dal Sud Est di Otranto.

NARDO' - La cantina "Schola Sarmenti", questa sera, ospita Paolo Fresu con il Locomotive jazz festival, nella tappa finale del "from station to station". Polo Fresu, uno dei più importanti jazzisti sulla scena internazionale, si esibirà in concerto nella magica atmosfera della cantina Schola Sarmenti assieme ai non meno famosi Raffaele Casarano e Larry Franco Quintetnico. Stregati dalle loro suadenti note musiciali e da un calice di vino Schola Sarmenti, sarete anche incantanti dalle acrobazie dei giocolieri dello Specimen Teatro. Appuntamento in cantina, lunedì 1 agosto, alle 19.30 in via generale Cantore, 37.

A San Pancrazio la new wave anni Ottanta dei Maison Rouge.

Lunedì 1 agosto, dalle 21 in via Taranto, a San Pancrazio Salentino, concerto organizzato dall'associazione "Meticcia". Suoneranno i Maison rouge che rientrano nel genere indie. Il gruppo, composto da due chitarre, basso, batteria e voce, produce sonorità molto ritmate e originate dalla musica new wave dei primi anni Ottanta, in particolare modo quella inglese. E' facile ritrovare in un brano, per esempio, un esplicito riferimento ai Joy Division, forse un tributo.

In realtà i brani dei Maison rouge non hanno un filo conduttore vero e proprio, che accomuna e ben identifica il loro genere ma questo scaturisce da un progetto che è un laboratorio aperto alle influenze musicali contemporanee - vi è in cantiere un percorso che guarda l'elettronica - musica che cambia e si rigenera a seconda degli stati d'animo. Il gruppo canta in francese, da qui il nome delle "case rosse".

Dopo il sole solo Salos: reggae a Frassanito.

La formula magica è solo una: mare-sole- aperitivo- buona musica. L'ordine è questo: mare e sole, seguito da aperitivo e Dj War & Ena Ghema. Da martedì 2 agosto, ogni martedì dalle ore 17, l'aperitivo è Solo al Salos! Solo prodotti tipici si coniugheranno alla musica di Dj War & Ena Ghema. Dopo una giornata in spiaggia, la fame insiste, così come insiste l'incessante voglia di Salento e di tutte le sue forme: dall'immancabile musica reggae all'appuntamento in campeggio per i tantissimi turisti che ogni anno scelgono i luoghi della costa Adriatica per trascorrere le loro vacanze.

L'Agriturismo Salos quest'anno vuole coniugare tutto questo. La proposta è quella di un aperitivo in musica, scegliendo di fare del reggae il padrone dei suoi martedì d'Agosto.Le sonorità sono quelle di Dj War& Ena Ghema and friends. Dj War è uno dei padri fondatori della scena reggae italiana, Ena Ghema è presente sulle scene reggae salentine dal 2005. Un connubio perfetto che sposa perfettamente la voglia di musica di salentini e turisti. Doposole solo al Salos con Dj War & Ena Ghema and friends!

Doppio appuntamento al Sud Est di Otranto. Tributo rock a Pescoluse.

Martedì 2 agosto, Quarto appuntamento di Suoni a Sud Est, a Otranto, con i dj set di AnimaMundi dal titolo World groove. Due set, uno al tramonto, alle 19, con musica d'ascolto, e il secondo in serata, alle 22, con spazio al ritmo e al ballo. Di entrambi i set sarà protagonista la world music in tutte le sue forme, da quelle tradizionali alle versioni moderne tinte di elettronica e ritmi ballabili delle più disparate musiche dal mondo.

Lunedì 1 agosto, pre 21.30, a Parco dei gigli, Pescoluse, Marina di Salve, ore 21.30, serata dedicata al ricordo di due grandi protagonisti della scena rock internazionale, Freddie Mercury e Jim Morrison e, di riflesso, ai loro rispettivi gruppi musicali (i Queen e i Doors), a vent'anni dalla scomparsa del primo e a quaranta dalla misteriosa morte del secondo. Suoneranno i Morrison Hotel, gruppo formato da Luigi Cataldi (batteria), Fabio Lecci (voce), Leslie (organo/synth bass), Pippo Fiorentino (chitarra) e Michele Cortese, vincitore di XFactor insieme ad Aram Quartet accompagnato, per l'occasione, da Davide Sergi (chitarra), Stefano Rielli (basso), Daniele Vitali (piano e voce), Antonio Bramato (batteria), Roberta Mazzotta (violino e voce), Rachele Andrioli (voce).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Fresu fa tappa a Nardò, dj set a Otranto

LeccePrima è in caricamento