rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nardò Nardò

Torna il presepe a Nardò: statue sono opera del famoso maestro cartapestaio Malecore

Undici figure colorate a pennello, dal peso alleggerito grazie alla struttura impagliata: esibite presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù

NARDÒ - La tradizione presepiale nel Salento è ancora viva nelle abitazioni private e nelle chiese. Anche quest’anno torna la Natività allestita nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Nardò, a cura della confraternita. Come ormai da 47 anni, la comunità esibisce il suo gruppo statuario.

Le statue che formano il presepe sono opera del noto cartapestaio leccese, il maestro Antonio Malecore, ultimo esponente della celebre bottega ancora attiva sino a qualche decennio fa nel cuore della Lecce antica.

Undici figure colorate a pennello, dal peso alleggerito grazie alla struttura impagliata: Maria, Giuseppe, il Bambino con la mangiatoia, il pastore in ginocchio, l’umile contadina con il cesto di mandarini, il pifferaio, i tre Magi, un altro pastore col suo gregge e l’angelo in cima alla grotta che annunzia al mondo la lieta novella. In questa edizione si è voluto impreziosire la già ricca rappresentazione con elementi che possono sembrare decorativi, invece rivestono significati importanti, e aggiungendo un altro gruppo formato da una coppia di angeli musicanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il presepe a Nardò: statue sono opera del famoso maestro cartapestaio Malecore

LeccePrima è in caricamento