rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nardò Nardò

Pronta rigenerazione di Sant’Isidoro. Le marine neretine sempre più accessibili

Grazie a parte dei fondi incamerati per la rigenerazione urbana il Comune di Nardò pubblicherà a breve il bando per i lavori di ammodernamento della marina. Previsti parcheggi, marciapiedi, pista ciclabile e arredi. Nuovi servizi sulle spiagge per i diversamente abili

NARDO’ - Natura, bellezza e decoro potranno presto rinsaldarsi anche lungo il litorale della marina di Sant’Isidoro. Il progetto di rigenerazione annunciato già lo scorso anno dall’amministrazione comunale neretina è ora pronto ad essere messo in auge non appena saranno espletate tutte le procedure per l’affidamento dei lavori. Il Comune potrà mettere a frutto parte del finanziamento, a fondo perduto, legato ai progetti di rigenerazione urbana recentemente licenziato dal ministero dell’Interno.

Un progetto per una spesa di un milione e 300 mila euro, immediatamente cantierabile e con il quale l’amministrazione comunale intende cambiare il volto alla marina.

Secondo quanto già annunciato dal sindaco Pippi Mellone, saranno realizzati nuovi marciapiedi, nuovi parcheggi e una pista ciclabile. Saranno installate panchine, una nuova illuminazione, aree verdi e altri interventi di arredo urbano. Inoltre saranno demoliti alcuni vecchi fabbricati che continuano a deturpare la costa. Sarà riqualificata tutta l'area intorno alla torre, con verde, camminamenti e nuovi spazi. “Con questo lavoro, che giunge al termine di una progettazione pluriennale” commenta il primo cittadino, “riscatteremo dall'illegalità, dall'abusivismo e dalla sciatteria,  la paradisiaca marina di Sant'Isidoro”.

Spiagge neretine sempre più accessibili      

E le novità per la prossima estate non si fermano al progetto complessivo legato alla rigenerazione di Sant’Isidoro. Sono infatti stati finanziati con oltre 17 mila euro gli interventi per migliorare gli accessi alla balneazione delle persone diversamente abili.    

Grazie alle nuove risorse messe a diposizione dalla Regione, proprio al fine di rendere perfettamente fruibili anche ai soggetti diversamente abili gli accessi pubblici al mare, saranno acquistati oltre 150 metri modulari di camminamenti (tipo fast floor) e tre sedie job galleggianti.

I camminamenti modulari, realizzati in polipropilene ad alto impatto, saranno installati sulle spiagge durante la stagione estiva per facilitare l’accesso di passeggini e carrozzelle per anziani e disabili. La sedia galleggiante, invece, è una carrozzina anfibia che facilita il movimento delle persone con mobilità ridotta su terreni morbidi. Grazie ai braccioli galleggianti e alle tre ruote, offre la possibilità di galleggiare senza pericoli in acque calme. Ha una cintura di sicurezza per evitare di cadere quando ci si muove sulla sabbia o in acqua.

passerella disabili Sant'Isidoro-3

“Sono risorse preziose” spiega l’assessore al Demanio, Andrea Giuranna, “con le quali miglioreremo ulteriormente la fruizione delle aree demaniali marittime, con particolare attenzione alle persone diversamente abili. Ho coinvolto gli assessorati al Welfare e alle Pari opportunità, guidati dalle colleghe Maria Grazia Sodero e Sara D’Ostuni, con l’obiettivo di individuare le spiagge su cui intervenire e potenziare i servizi”.

Con questo progetto sono già cinque gli interventi finanziati a favore del Comune di Nardò legati alla specifica legge regionale. Infatti, sono stati finanziati gli interventi alle torri di Sant’Isidoro, Uluzzo e Squillace e realizzata la spiaggia per diversamente abili a Sant’Isidoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta rigenerazione di Sant’Isidoro. Le marine neretine sempre più accessibili

LeccePrima è in caricamento