rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nardò Nardò

Rifiuti, secchi di vernice e un pedalò nella “rete” dei volontari: grandi pulizie

Iniziativa a Torre Squillace promossa dal comitato di quartiere e da associazioni e dedicata al poliziotto Fabio Pegoraro

NARDO’ –  Un domenica ecologica per tirare a lucido uno dei tratti costa più suggestivi e amati del litorale ionico a ridosso dei territorio di Nardò e Porto Cesareo. Si sono ritrovati in tanti, oltre una cinquantina tra soci e volontari che si sono adoperati  per ripulire l’area del litorale di Torre Squillace e di Villaggio San Lorenzo. Residenti, bagnanti e ambientalisti della zona hanno deciso di difendere e tutelare dagli sporcaccioni incalliti e insensibili  il tratto a nord della costa neretina, replicando un intervento fatto già a giugno, prima dell’inizio della stagione balneare. Una iniziativa di carattere ambientale e sociale, ma anche nel segno del ricordo della figura del poliziotto Fabio Pegoraro, ideatore e fondatore dell’omonimo comitato di quartiere di Torre Squillace, venuto a mancare prematuramente a 43 anni, appena due settimane addietro, ed esempio di sensibilità ambientale e di amore per il territorio.

Rifiuti indifferenziati di diversa natura, materiali ingombranti, secchi di vernice non utilizzata e persino un vecchio pedalò sono il “bottino” del faticoso lavoro svolto dalla squadra impegnata nella ripulitura del litorale e che già la scorsa settimana si erano resi protagonisti di un altro blitz a sfondo ecologista, dal momento che avevano provveduto a bonificare dai rifiuti l’isolotto davanti al porticciolo del villaggio San Lorenzo. Le attività svolte domenica invece hanno consentito di raccogliere complessivamente trentatré bustoni di materiale indifferenziato, due di vetro, altri tre di materiale speciale, tra cui, come detto, anche secchi di vernice abbandonati chiusi, rifiuti ingombranti di vario genere e addirittura un vecchio pedalò, nascosto tra i cespugli. La ditta della Bianco Igiene Ambientale, che ha supportato l’iniziativa, ha distribuito ai volontari un certo quantitativo di bustoni, guanti e rastrelli e già alle prime luci dell’alba di oggi ha provveduto a raccogliere i rifiuti.

“Nel ricordo del caro Fabio - spiega il presidente del comitato di Torre Squillace e villaggio San Lorenzo, Enrico Cordella, “abbiamo dato un forte segnale di attenzione e di sensibilità all’ambiente. Muniti di attrezzatura e di tanta buona volontà abbiamo letteralmente strappato a questo tratto di costa un incredibile quantitativo di rifiuti, segnale eloquente dell’inciviltà di tanti. La speranza è che possa crescere la sensibilità e il buon senso di tutti, a partire da chi ieri ci ha visto al lavoro per tante ore”. L’iniziativa ecologista, promossa su iniziativa del comitato di quartiere di Torre Squillace e villaggio San Lorenzo, è stata patrocinata dal Comune di Nardò, con il sostegno anche di Legambiente Leverano e della Terra D’Arneo, il Comitato La Strea ed il Centro Culturale Ccsast di Torre Squillace. Alla domenica ecologica si è unito anche, guanti e rastrello tra le mani, l’assessore all’Ambiente,  Mino Natalizio. “Sarebbe meraviglioso  se iniziative di questo tipo non fossero necessarie” commenta l’assessore neritino, “purtroppo però abbiamo a che fare con tantissime persone che non hanno la minima sensibilità ambientale e il minimo rispetto per i luoghi magnifici che ci circondano. Del resto, basta vedere quanto si è raccolto in questa domenica ecologica per comprendere quanto sia poco diffusa la cultura del rispetto dell’ambiente. Per fortuna, ci sono anche cittadini modello come i volontari di questo comitato e tanti altri, che non si arrendono all’incuria e all’inciviltà e provano a dare concretamente il buon esempio”.

pulizia Torre Squillace-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, secchi di vernice e un pedalò nella “rete” dei volontari: grandi pulizie

LeccePrima è in caricamento