rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
In vigore gratuitamente sino al 19 settembre / Nardò

Riparte servizio minibus per raggiungere le marine di Santa Caterina e Santa Maria

Riattivato da questo weekend il collegamento gratuito con le navette dal parcheggio di interscambio di Posto di Blocco verso le marine neretine. Nei festivi servizio esteso sino alle 2 di notte. Attivo il pannello che segnala la presenza o meno di parcheggi liberi

NARDO’ - Torna in attività il servizio di collegamento estivo tra il parcheggio di scambio di Posto di Blocco e le marine neretine di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno. Il servizio che sarà in funzione  sino al 19 settembre prossimo, rappresenta, come negli anni passati, una valida e comoda  alternativa al parcheggio per raggiungere le due località rivierasche e ovviare al problema del parcheggio.   

La navetta consente un approccio più facile con la visita serale nelle marine. Si può scegliere se cercare un parcheggio e pagare per la sosta con la propria autovettura nelle due marine, oppure utilizzare il parcheggio di scambio per poi muoversi senza stress e senza costi a bordo della navetta lungo tutta l’area servita. Il servizio è stato affidato alla ditta Liberato Chiffi e consente il trasporto su minibus di quindici persone.

Una volta giunti nel parcheggio di Posto di Blocco, si può quindi lasciare, gratuitamente, il proprio mezzo e si sale (sempre gratuitamente) a bordo di una delle due navette, che portano a Santa Caterina o a Santa Maria al Bagno.

La linea A, infatti, collega il parcheggio a Santa Caterina con una frequenza di dieci minuti e prevede varie fermate intermedie. La linea B collega il parcheggio a Santa Maria al Bagno con una frequenza di venti minuti e anch’essa prevede varie fermate intermedie. Nei giorni feriali il servizio è attivo dalle 20 all’una, mentre (ed è la novità di quest’anno) sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 21 alle 2. In totale, ogni giorno, sono trenta corse sulla linea A e quindici sulla linea B.

“È un servizio ormai fondamentale” spiega l’assessora alla Polizia locale e alla mobilità, Sara D’Ostuni, “perché rappresenta l’alternativa alla complicata ricerca di un parcheggio nelle due marine. Soprattutto di sera, quando il flusso veicolare in direzione di Santa Caterina e Santa Maria aumenta considerevolmente, determinando fenomeni di congestione, inquinamento atmosferico e acustico, rischi per la sicurezza di utenti della strada e residenti. Residenti e turisti possono fruirne migliorando decisamente la propria uscita serale, risparmiando su parcheggio e carburante e riducendo il caos e il rumore a Santa Caterina e Santa Maria al Bagno”.

Anche quest’anno inoltre, sempre a Posto di Blocco, è attivo h24 il pannello elettronico che informa in tempo reale sulla disponibilità di stalli di parcheggio a pagamento a Santa Caterina. Ogni utente ha la possibilità “a monte” di rendersi conto del numero di parcheggi liberi nella marina, legati a un sistema innovativo con sensori “annegati” nell’asfalto che appunto comunicano via wireless se un posto è libero o occupato.

Il conteggio dei posti liberi appare proprio sul pannello elettronico del parcheggio di scambio. All’arrivo a Posto di Blocco, cioè nel punto di scambio auto-navetta, ogni automobilista potrà parcheggiare la propria vettura e raggiungere la marina comodamente a bordo della navetta. Se decidesse di farlo a bordo del proprio mezzo, potrà farlo evidentemente nel caso in cui il pannello segnali posti blu liberi. In caso contrario (cioè, nessun posto libero) potrà attendere ed evitare di raggiungere la marina e di cercare inutilmente un parcheggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte servizio minibus per raggiungere le marine di Santa Caterina e Santa Maria

LeccePrima è in caricamento