Sabato, 19 Giugno 2021
Nardò

"San Leonardo", riconoscimenti a Borsellino e Corvino

Oggi in piazza la manigestazione "Un goal ed un sorriso - Premio San Leonardo 2011", giunto alla quinta edizione. Menzioni per il fratello del giudice assassinato dalla mafia e per il ds dei viola

locandina_verticale

CASTRIGNANO DEI GRECI - Si è tenuto ieri, 17 giugno, a Palazzo Adorno a Lecce, la conferenza stampa di presentazione dell'evento organizzato dall'associazione Gruppo San Leonardo di Castrignano dei Greci "Un goal ed un sorriso - Premio San Leonardo 2011", giunto alla quinta edizione. Si tratta di un riconoscimento tributato a coloro i quali si sono distinti, nel panorama nazionale, per la diffusione dei valori della solidarietà, dell'umiltà, dell'amore per il prossimo e della conoscenza. Anche quest'anno, a presiedere il comitato, i professori Domenico Lenzi dell'Università di Lecce e Francesco Chielli dell'Università di Ancona.

Il Comitato, all'unanimità, ha deliberato l'assegnazione del Premio San Leonardo 2011 a Salvatore Borsellino, fratello del Giudice Paolo Borsellino, e Pantaleo Corvino, direttore sportivo della Fiorentina, presi ad esempio, secondo le motivazioni, per etica e impegno, in due contesti apparentemente disgiunti. Il Comitato ha inoltre deliberato, rispettando il proprio statuto, la "Menzione dell'esempio" - riconoscimento tributato a castrignanesi che, nella vita di tutti i giorni, interpretando spontaneamente i valori posti a base del "Premio San Leonardo", costituiscono un esempio per la comunità. Il riconoscimento a Dino Lefons, decano medico condotto e antesignano della medicina moderna, Antonio Greco, docente di filosofia, scrittore, musicista e maestro di cultura grika e sd Angiolino Cotardo (alla memoria), insegnante, studioso e sperimentatore dell'insegnamento nelle scuole del griko.

La manifestazione si svolgerà fra oggi, 18, e domani, 19 giugno, in piazza del Castello "De Gualtieris". Il programma: alle 17,30, presso il campo sportivo di Castrignano Dei Greci, sarà disputato l'incontro di calcio tra le formazioni delle Vecchie Glorie dell'US Lecce e dell' Asd La Torre. Il ricavato sarà interamente devoluto all'Associazione genitori onco-ematologia pediatrica di Lecce "Per un sorriso in più" Onlus. Alle 21, in piazza del Castello "De Gualtieris" di Castrignano dei Greci: cerimonia consegna Premio San Leonardo a Salvatore Borsellino e Pantaleo Corvino. A seguire, assegnazione "Menzione dell'esempio". La conduzione della serata è affidata alla giornalista di Tg Norba Enza Calitri. La colonna sonora sarà invece a cura dalla Filarmonica Città di Gallipoli, nell'occasione diretta dal Maestro Pascal Coppola. Alle 22.30, concerto del gruppo "Effetto Doppler".


Domenica 19 Giugno, infine, alle 20,30, in piazza del Castello "De Gualtieris": musica live set di giovani band locali. Aseguire, il concerto di Pizzica con i Menamenamò. Gran finale con il cabaret dei Mudù con Umberto Sardella e Antonella Genga, presenta Ciakky "Il comico del Salento". Quanto ricavato dall'iniziativa sarà destinato, anche quest'anno, per la realizzazione di un progetto a favore della comunità, dopo il parco giochi San Leonardo, la sala informatica San Pio e la sala prove musicale presso la scuola media Alcide De Gasperi, nonché il contributo per il pozzo artesiano presso la Chiesa San Leonardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"San Leonardo", riconoscimenti a Borsellino e Corvino

LeccePrima è in caricamento